Instagram Twitter Facebook Vimeo Youtube
Home » Articoli » CamelBak Ultra Pro Vest

CamelBak Ultra Pro Vest

 Andrea Fergola
 Andrea Fergola
Istruttore Tecnico Trail Running e Corsa Naturale responsabile portale trailrunning.it 

Un bel Trail…quale migliore occasione per testare uno zaino, Ultra Pro Vest di CamelBak !

E già… è capitato anche a me di provare in gara uno dei supporti per trailer raffinati, sempre alla ricerca delle novità assolute per completare il proprio equipaggiamento.

Questa volta la CamelBak l’ha fatta grossa, o meglio perfetta ! Uno zaino a gilet/vest per soddisfare al meglio i trailer più esigenti con caratteristiche adatte per la competizione.

Camelbak Pro vest

Attenzione, non è uno zaino adatto a tutte le distanze, essendo formato gilet, ha dei limiti nel trasportare l’equipaggiamento necessario per lunghe distanze. Differentemente per chi volesse affrontare un trail, come ho fatto io, di una distanza compresa fra i 20 km ed i 35 km, beh direi che abbiamo trovato una giusta soluzione pratica. Ovviamente per i super-competitivi delle skyrace che non amano molto equipaggiamenti importanti, potrebbe tornare utile anche per questa categoria di atleti.

Ultra Pro Vest di CamelBak, ha una concezione minimalista, con borracce flessibili (Quick Stow™ Flask ), sempre prodotte da CamelBak , che permettono sia un trasporto comodo, ma anche un approvvigionamento idrico veloce e senza spreco di liquidi, grazie alla sua particolare valvola di chiusura.

I vari scomparti per trasportare delle piccole riserve alimentari, sono posizionate sugli spallacci, la sacca sulla schiena, consente di trasportare il minimo dell’equipaggiamento obbligatorio, richiesto dagli organizzatori.

Sempre sugli spallacci troviamo anche una tasca trasporta smart-phone, con cerniera per una maggiore sicurezza.

Nella parte interna dello zaino, è stata applicata una rete in mesh per una maggiore traspirazione e veloce asciugatura. Quest’ultimo dettaglio è da prendere in considerazione per eventuali allenamenti o gare in condizioni di temperature alte.

Ultra Pro Vest, ha un litraggio pari a 3,5 lt, ed un peso che si aggira intorno ai 200 gr,  quindi come riportato sopra adatto per distanze non ultra.

Possiede anche dei terminali rifrangenti, per allenamenti in notturna per essere avvistati anche da eventuali automobili.

Essendo uno zaino a gilet, viene venduto in tre taglie S-M-L. La taglia si misura nell’ampiezza toracica, quindi:

TG S: 71 – 86 cm

TG M:  81 – 101 cm

TG L: 91 – 121 cm

I bloccaggi nella parte anteriore fra gli spallacci è comoda e veloce, ma soprattutto regolabile con delle cinghiettine.

Ultra Pro Vest

Conclusioni: in questo caso non ho molto da aggiungere se non quello di consigliarvelo vivamente. Una bella alternativa nel vasto panorama di materiali tecnici adatti al trail. Difetti importanti non ne ho riscontrati. Ribadisco il fatto che essendo uno zaino molto minimalista permette di affrontare distanze medio brevi, con estrema praticità.

Per maggiori info [clicca qui]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *