Instagram Twitter Facebook Vimeo Youtube
Home » Iniziare con il Trail Running » Non ci sarà sempre il sole…

Non ci sarà sempre il sole…

Non ci potrà essere sempre il sole  nelle tue gare o nei tuoi allenamenti, è una variabile naturale inevitabile…

…quanti giorni passati ad osservare la pioggia cadere dal cielo rassegnandosi all’inevitabile, sperando di recuperare la giornata di allenamento con condizioni meteo favorevoli.

Un pò di pioggia non ha mai fatto male a nessuno, quindi basta avere un pò di  buonsenso, cercando di non azzardare troppo nel scegliere di andare a tutti i costi, vestirsi adeguatamente e ANDARE  !!

In questa situazione ci vengono in aiuto alcuni indumenti tecnici protettivi per le giornate piovose. (terzo strato)

Incominciamo a ragionare sul fatto che il nostro organismo, durante gli sforzi, produce calore, e come velocemente lo produce tanto velocemente lo perde se non indossi un capo d’abbigliamento corretto, sopratutto in montagna.

Bisogna necessariamente creare le condizioni per permettere la  termoregolazione del  fisico durante le sedute di allenamento, quindi; mai troppo coperti, mai troppo scoperti.

Quindi si avrà  la necessità  di raffreddarsi quando farà caldo e trattenere il calore quando farà freddo, sarà di fondamentale importanza la traspirazione, cioè dare la possibilità alle particelle di sudore di liberarsi verso l’esterno, e mantenere costante la temperatura corporea.

Letto così potrebbe apparire come una banalità, ma spesso questo aspetto viene sottovalutato. Troppe volte si vedono atleti che indossano o non indossano capi tecnici adeguati rispetto alle condizioni meteo.

Questi capi vengono suddivisi in varie categorie utilizzabili  in base alle condizioni meteo “estreme”… vediamo insieme quali potrebbero essere utili per permetterci un allenamento o una gara con pioggia o neve:

Goretex_schema-enHard Shell: per hardshell s’intende tutta quella linea di abbigliamento (guanti, giacche, pantaloni ) considerati impermeabili all’acqua. Abbigliamento composto da membrane di particolare fattura , le più conosciute sono:

  1.  eVent ®  
  2. Gore – Tex®
  3. Toray®

Soft softshellShell: è composta da tre membrane pressate insieme, che permettono una maggiore traspirazione  rispetto al HardShell ma non garantisce la stessa impermeabilità. Anche qui le valutazioni prese in fase di vestizione, permettono questa scelta, proteggerci senza appesantirci troppo. Le principali membrane in commercio sono:

  1. Polartec® /Power Shield®
  2. Shoeller®

segue…

Una volta fatte le opportune valutazioni meteorologiche,  queste sono solo alcune possibilità di isolamento alle condizioni meteo sfavorevoli, a te la scelta del capo più idoneo.

Ovviamente se il maltempo crea situazioni di pericolo, meglio rimandare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *