Instagram Twitter Facebook Vimeo Youtube
Home » Articoli » Recensione:New Balance Gobi Trail v2

Recensione:New Balance Gobi Trail v2

Gianluca Gaggioli

Free Trailer – tester materiali tecnici per il trailruning

Peso 263gr – Differenziale 6 mm (23-17)

La Gobi Trail è una scarpa da trail che si può definire “ibrida”, o, usando un inglesismo, “door-to-trail”: esci di casa, corri su asfalto, e poi vai ad affrontare qualche sentiero, che sia un parco, una collina.

E’ anche una di quelle scarpe che si può portare  come scarpa nella vita di tutti i giorni, apprezzandone il look casual e allo stesso tempo vintage, nelle due colorazioni disponibili; la calzata fasciante, molto raccolta in punta; una tomaia fatta in tessuto che permette l’uso anche a piede scalzo; la capacità di traspirazione della stessa; la leggerezza,  ed la poca voluminosità dell’insieme; la morbidezza dell’intersuola in FreshFoam, che la rende molto comoda durante la camminata, e la rende una scarpa da utilizzare con buoni ritmi durante allenamenti sulle brevi max medie distanze, su fondi sterrati asciutti, tipo strade bianche, o single-track battuti, percorsi collinari. Percorsi corribili.  Il materiale FrashFoam assorbe morbidamente le asperità di questi tipi di fondo, filtrando bene ogni sensazione negativa, a tal punto da non necessitare l’inserimento di un rock-plate protettivo in zona sotto l’avampiede. Né – visto il suo range di utilizzo – di un vero e proprio puntale antiurto all’avampiede, che è stato ricoperto in materiale plastico, non in maniera invadente, per una protezione della scarpa stessa all’usura.

E’ una scarpa improntata all’uso estivo, e tale ne è stato fatto fatto, non si è fatto uso su fondi bagnati, perché non ce ne è stata l’opportunità. La suola è caratterizzata da tasselli poco profondi, molto vicini tra di loro, non sembrano adatti per uso su terreni fangosi; magari l’ampia superficie d’appoggio può aiutare su fondi duri in condizione di umidità, che può essere al pari di una scarpa stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *