Instagram Twitter Facebook Vimeo Youtube
Home » Articoli » TRAUMI DEL PODISTA. FASCITE PLANTARE E SPINA CALCANEARE

TRAUMI DEL PODISTA. FASCITE PLANTARE E SPINA CALCANEARE

I problemi più comuni del calcagno sono causati dallo sforzo della fascia plantare, che si estende dal calcagno alle dita.

Il dolore è più notevole quando il piede si appiattisce durante la distribuzione del peso o quando si spinge con le dita quando si corre, e questo è usualmente localizzato vicino al calcagno. Tali problemi tendono a svilupparsi in piedi piatti e flessibili e piedi molto arcuati e duri. Le scarpe inadeguate per un tipo di piede possono peggiorare i difetti biomeccanici e causare fascite plantare.

Scaricare la regione del calcagno con l’ortesi su misura e il Noene® (in questo caso sempre da 4mm anche su soggetti leggeri) ha spesso fatto regredire l’infiammazione al paziente.

Un podista, per la ripetitività del gesto atletico, sia in allenamento che in gara, sottopone a sollecitazione le proprie strutture osteomuscolari esponendosi al rischio di produrre nel tempo patologie da sovraccarico funzionale.

Oltre a questo rischio l’atleta, soprattutto se inesperto o poco allenato, può eseguire il gesto atletico in maniera corretta o in condizioni non ottimali creando i presupposti per danneggiare il proprio organismo.

Le lesioni acute, invece, riconoscono un momento meccanico preciso (cadute o colpi diretti) che produce lesioni immediate dolorose e che impongono la sospensione dell’attività.

Con la mia professione di tecnico ortopedico, sono preparato per trattare il corpo come un’unica entità, al contrario del focalizzare semplicemente il trauma. Lavoro per identificare la vera causa del problema.

È mio intento, nella maggior parte dei casi, sviluppare un programma di riabilitazione con l’ausilio di un’equipe composta da medici sportivi e terapisti.

L’ottanta per cento dei traumi del corridore sono dovuti ad errori di allenamento, il resto ad infortunistica.

 

Mattia Castellani

AUTORE: Mattia Castellani

COMPETENZE: Dottore specializzato in Tecniche Ortopediche

CONTATTI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *