Instagram Twitter Facebook Vimeo Youtube
Home » Articoli » In Svizzera, per conoscere le Ultraks Engadin St. Moritz

In Svizzera, per conoscere le Ultraks Engadin St. Moritz

Le prime Ultraks Engadin St. Moritz

Una radiosa manifestazione su trail: condizioni meteorologiche come in estate hanno fatto da contorno alle prime Ultraks Engadin St. Moritz che si sono tenute sabato a Pontresina.

Più di 300 atleti ed amanti della corsa provenienti da 23 paesi diversi hanno partecipato sabato alle prime Ultraks Engadin St. Moritz. Il cielo pulitissimo e le temperature quasi estive hanno fatto da sfondo alle corse che si sono svolte sui tre percorsi da 16, 30 e 46 chilometri, preparati in modo eccellente da Gian Luck, il direttore di gara e guida alpina locale, e il suo team nei giorni antecedenti le gare.

Un passante dei due percorsi ha portato dalla Val Roseg al Fuorcla Surlej in direzione St. Moritz Bad e da Muottas da Schlarigna si è fatto ritorno a Pontresina. L’altro invece si è snodato dall’Alp Languard e il Schafberg verso la pittoresca baita Segantini che ha offerto ai corridori internazionali un ottimo panorama e un grande stimolo.

e_web__B4S_6519

Lo sparo di inizio corsa è stato dato davanti al Centro Congressi e Cultura Rondo alle 8:30 per i percorsi Grand e Media e alle 9:30 per il percorso Pitschen. A partire dalle 11:05 molti turisti e amanti dello sport hanno assistito all’arrivo al traguardo dei corridori di fronte al Centro Rondo di Pontresina.

Il matador della giornata è stato Andrea Nievergelt (Samedan, CH), vincitore del percorso Grand (46 km), con un tempo di 5 ore e 29 minuti, davanti al tedesco Stefan Schmid (Oberteuringen, 5:42h). Nella categoria femminile sul percorso lungo ha vinto Laura Besseghini (Sandalo, ITA) in 6 ore e 26 minuti. La concorrenza sul percorso Media nella categoria maschile era molto dura: dopo 30 km il vincitore Daniel Boce (Schiers, CH) ha tagliato il traguardo dopo 3 ore, solamente 30 secondi prima di Sandro Hörmann (Domat, CH). Tra le donne ha vinto Vera Schneebeli (Davos, CH) in 3 ore e 47 minuti. Sul percorso Pitschen ha vinto il matador locale Micha Steiner (Samedan, CH) con un eccellente tempo di 1 ora e 32 minuti, mentre la più veloce è stata la tedesca Patricia Schanne (2:10h).

In mattinata sono partiti anche i corridori più giovani della categoria Infaunt. Fabienne Alder (Pontresina, CH) ha vinto il percorso di 2 km in 8’02’’ e Luca Schäfli (Pontresina, CH) quello di 1 km. I veri vincitori della giornata però sono stati tutti i 19 bambini che hanno partecipato alla gara, incitati con grande entusiasmo da genitori, accompagnatori e spettatori.

Alla cerimonia di premiazione, Martin Aebli, sindaco di Pontresina, ha elogiato la manifestazione sportiva e l’organizzazione e ha ringraziato tutti gli aiutanti e i sostenitori che hanno contribuito alla buona riuscita delle prime Ultraks Engadin St. Moritz.

Outdoor Unlimited con il supporto dell’ente turistico di Pontresina e St. Moritz in Engadina come meta turistica sta progettando di organizzare una gara di scialpinismo in questa sede durante l’inverno 2015/16. Le Ultraks Engadin St. Moritz torneranno il 2 luglio 2016 con il trail run.

Ultraks Engadin St. Moritz

Una curiosità: verso sera Takahama Aksunko e Sawachi Miko erano seduti sereni nel Centro Rondo a godersi un piatto di pasta ed una birra Schneider analcolica. Dopo un lungo viaggio dalle lontane città giapponesi di Kobe e Osaka, intrapreso per partecipare espressamente all’Ultraks Engadin St. Moritz, hanno tagliato il traguardo sul percorso Grand in 9:14 ore e 9:41 ore. Anche loro si sono ridati appuntamento qui per l’anno prossimo.

Gli organizzatori delle Ultraks Engandin St. Moritz

Le manifestazioni di corsa Ultraks Engadin St. Moritz vengono organizzate dalla società Outdoor Unlimited Sarl con sede a Ginevra.

Il nostro team è composto da collaboratori operanti dalle sedi in Svizzera e in Germania. Il nostro know-how a livello di marketing si nutre di eventi sportivi di spicco, come ad esempio la Coppa America nello sport della vela, il Tour de France e il campionato mondiale di hockey su ghiaccio.

Per info visita il sito di Engadin Ultraks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *