Andrea Fergola
 Andrea Fergola
Istruttore Tecnico Nazionale di Trailrunning, Pesidente ERGUS TRAIL TEAM

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede, è proprio il caso di dirlo, il battere i record di ascesa e discesa delle vette più alte d’Europa, proponendosi come nuova sfida trai i campioni di punta; ricordiamone solo alcuni:

  • Ueli Steck ascesa Eiger (3.970 m s.l.m ) in 3:54 h nel 2007
  • Kilian Jornet Burgada ascesa e discesa dal M. Cervino (4478 m s.l.m ) in 2:52:02 nel 2013
  • Paolo Bert ascesa e discesa Monviso ( 3841 m s.l.m) in 3:12 h nel 2011

In questi giorni s’è conclusa un ennesima sfida emozionante portata a termine da Marco Degasperi  pluricampione di corsa in montagna.

Marco, come molti atleti di questa disciplina, è una persona molto umile, un atleta con pochi fronzoli e molta sostanza. Inutile aggiungere ch’è uno tra gli atleti più forti a livello internazionale.

Da venerdì 17 luglio 2015, ha messo in evidenza le sue doti atletiche fermando il tempo sulla vetta del M. Bianco in 4:13 h con un totale di 6:43 h per uno sviluppo chilometrico di 51 km. con 3586 di D+ .

Non voglio aggiungere altro a quello che si è già detto da molti blog siti e testate giornalistiche del settore, ma un pensiero lo vorrei esprimere: questo è un record tutto italiano che rimarrà impresso nei nostri occhi e nei nostri ricordi a lungo.

Grazie Marco !!!

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.