paolo_editore
 Paolo Iavagnilio
Istruttore Tecnico Nazionale di Trailrunning & Nordic Walking, Istruttore di Natural Running, Presidente Survival Trail Runners ASD

La fine dell’anno stà arrivando e con il calare delle temperature, scendono anche il numero degli eventi di Trailrunning; il freddo, la variabilità ed imprevidibilità del meteo, mettono tutti in guardia e non tutti gli organizzatori se la sentono di gestire una manifestazione con condizioni climatiche avverse, che in molti casi potrebbero portare alla sospensione della gara.

Quindi i trail son sempre meno, ma nonostante ciò, in Italia, possiamo ritenerci fortunati, in quanto 7 manifestazioni su distanze superiori ai 42 Km sono comunque un bel numero, che ci lascia tutti soddisfatti.

I TRAIL DEL MESE DI NOVEMBRE SONO:

Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo d’Alba 42 KM D+ 800 in Piemonte; Valtellina Wine Trail 42 KM D+ 1800 e Maddalena Urban Trail 43 KM D+ 2650 in Lombardia; Trail dell’Ulivo 43 KM D+ 2800 e Trail del Cinghiale 80 KM D+ 5000 in Emilia Romagna; Trail del Gevero 42 KM D+ 2500 in Veneto.

TRAILRUNNING.IT CONSIGLIA:

la Val di Merse Ultramarathon Trail, a Sovicille, nella provincia di Siena, in Toscana; un Trail da 52 KM D+ 1000, quindi molto corribile, dove si può dar via alle gambe. Abbiam scelto la Val di Merse, perchè sarà una prima edizione, che si correrà quindi in un territorio tutto nuovo da scoprire, con un bosco ricchissimo di biodiversità. La Val di Merse si estende nella parte sud-occidentale della Provincia di Siena, lungo il corso del Fiume Merse. Sovicille affonda le sue radici nella storia etrusca e romana, e possiede un notevole patrimonio storico-artistico, con le sue pievi romaniche e le abbazie.

Il territorio è situato sulla Montagnola Senese, che si caratterizza per il suo paesaggio quasi montano. Il bosco è l’elemento più presente e imponente del territorio di Sovicille. La sua presenza dona al paesaggio un’atmosfera maestosa e movimentata, con l’alternarsi di radure, campi e foreste. Ci auguriamo che accorerete numerosi a questa manifestazione, nella quale sarà possibile percorrere anche le distanze di 42 Km, 20 Km e 10 Km. Per tutte le informazioni potete consultare il sito web www.sienamarathon.it.