Andrea Fergola
di Andrea Fergola
Istruttore Tecnico Nazionale di Trailrunning (riconosciuto CSEN Ambiente), Presidente ERGUS TRAIL TEAM

Sta giungendo al termine la stagione 2015 … in verità non esiste una vera e propria linea temporale quando si parla di trailrunning, rispetto ad altri sport che prevedono periodi di pausa. Si può tranquillamente dire che qui non si molla mai.

Anche in stagione invernale c’è sempre da divertirsi, consultando il nostro calendario gare si possono trovare manifestazioni di ogni tipo, ovviamente le zone più a nord del nostro stivale faranno sicuramente una breve pausa, o meglio il numero dei veri e propri trail diminuisce drasticamente, vengono proposte gare su ciaspole o winter trail.

Ma la nostra bellissima penisola permette di correre in luoghi magici praticamente tutto l’anno, basta scendere un pò più al sud, grazie al clima mediterraneo si possono trovare interessanti eventi.

Beh si può  dire che per noi di trailrunning.it, che abbiamo seguito da vicino i più importanti avvenimenti trail (come il Tor des Geants), possiamo essere soddisfatti, non solo per il numero dei nostri visitatori, ma  per l’importante contributo che molti di voi hanno dato per far crescere il nostro portale e tutto il movimento. Ogni mese che passa i numeri crescono, grazie anche a tutti i nostri collaboratori che permettono la costante crescita.

Ovviamente il nostro calendario, senza falsa modestia, è il più completo e aggiornato in Italia, infatti conta tantissime visite, insomma, come dicevo sopra da gennaio a dicembre, da nord a sud, si contano un migliaio di manifestazioni di trailrunning… un vero e proprio tripudio. Piccola pausa durante le feste natalizie e già a gennaio possiamo trovare anche degli ultra trail.

Insomma il trailrunning in Italia sta veramente contando tantissimi appassionati e organizzatori.

Possiamo solo augurarci che la passione e la voglia di correre in natura col dovuto rispetto, non venga a mancare mai anche nel 2016.

Buon trail a tutti voi !!