Roberta Rosa
Roberta Rosa
Web Editor & Professionista della Comunicazione

Quanti di voi sono iscritti ad un’associazione trail? Da poco? Da tanto? Ricordate perché avete scelto di associarvi? Siete soddisfatti della vostra scelta? …e se avete deciso di non legarvi a nessuna associazione, perché l’avete fatto?

Queste domande ci incuriosisco e ci invogliano a spiegarvi perché e come, secondo noi, associarsi è importante.

Anno nuovo, nuovo tesseramento alla tua associazione trail

La stagione si chiude tra poco e per i trailer è il momento di pianificare le attività sportive per l’anno prossimo. Nuove gare, nuovi allenamenti, ma anche il rinnovo di tessere associative o la scelta di un’associazione sportiva capace, che promuova questo sport nel modo giusto.

Lo diciamo subito. Noi crediamo nell’importanza dell’associazione sportiva, ma crediamo anche che questa vada scelta con consapevolezza.

Di seguito alcuni spunti che speriamo vi aiutino a scegliere correttamente.

Copertura assicurativa

È buona norma che alla tessera associativa sia legata una copertura assicurativa. La vostra ce l’ha?

Inoltre, è importante che l’associazione sia in linea con il tipo di attività svolta. Ad esempio, è previsto un buon livello di copertura in caso di necessità di recupero con mezzi di soccorso d’emergenza, come l’elisoccorso o il soccorso alpino?

Questo punto diventa poi particolarmente importante nel caso di atleti che praticano trailrunning non solo in gara.

Salute

L’iscrizione ad un’associazione sportiva di trail, ed in particolare ad una manifestazione sportiva, prevede spesso una certificazione medica per lo svolgimento di attività agonistica. Questa è consigliabile sempre, anche se non si partecipa a manifestazioni.

Associarsi vuol dire fare team

L’iscrizione ad un’associazione implica spesso l’ingresso in una community, un team di sportivi con i quali potersi confrontare sulle prestazioni, gli allenamenti e sui materiali tecnici usati. Questo spesso influenza positivamente anche i costi normalmente sostenuti per praticare il trail running, pensate ad esempio alla comodità di partecipare in team ad una competizione? Costi di viaggio divisi e spirito di squadra sono assicurati!

Ultimo, ma sicuramente non meno importante, fare team significa fare amicizia e conoscere altre persone che hanno la tua stessa passione.

Questi sono ovviamente solo alcuni dei motivi che spingono ogni anni migliaia di atleti in tutta Italia ad iscriversi ad un’associazione, ma a nostro avviso sono i più rilevanti.

Come sempre, siamo curiosi si ascoltare il vostro punto di vista! Voi cosa ne pensate?

Potrai trovare l’Associazione più vicino a casa tua consultando la nostra pagina Associazioni

Foto in evidenza di Marco Ferrando