paolo_editore
 Paolo Iavagnilio
Istruttore di Trail Running, Nordic Walking & Natural Running, Presidente Survival Trail Runners

Questo 2015, è stato un anno eccezionale per il Trail Running, a livello mondiale con il riconoscimento della IAAF, International Assosiation of Athletics Federation, che con il Convegno del 19/08/2015 a Beijing in Cina, ha decretato l’ingresso del Trail Running, nella famiglia dell’Atletica Leggera.

Per quanto ci riguarda, a livello nazionale, l’Italia, stà dimostrando di essere tra le nazioni più attive al Mondo nella pratica di questo sport; dal nord al sud dello stivale, il numero delle associazioni sportive dilettantistiche che promuovono il Trail Running e le manifestazioni sportive sono in forte crescita. Sono ben 566 le manifestazioni di Trail e 198 quelle di Ultra Trail italiane, che siamo riusciti a catalogare nel 2015.

Un numero importante per uno sport emergente come il Trail Running; se però ci soffermiamo a pensare, l’uomo correva sui Trail, ovvero sui Sentieri, ancor prima che esistesse l’asfalto ed ancor prima che fossero inventati gli sport.

Sarà forse questa la magia del Trail Running? Il motivo per cui siamo così attratti dal correre in mezzo alla natura, molto probabilmente è legato al fatto che nel nostro DNA di corridori, è sempre impresso questo ricordo e quindi questo fenomeno potrebbe essere letto anche come una riscoperta, un ritorno alle origini, quando non ci muovevamo sulle superfici lisce e quando vivevamo a contatto con la natura, un tempo che nella nostra memoria ancestrale non è ancora stato cancellato.

Voglio ringraziare tutti i nostri lettori e tutti gli organizzatori che ci contattano quotidianamente, il 2016 è alle porte e già 160 manifestazioni di Ultra Trail, sono state rivelate sul nostro Calendario Ultra Trail 2016 e molte altre date saranno aggiornate nel corso dell’anno; vi invitiamo a segnalarci gli eventi di Trail Running di vostra conoscenza, questa collaborazione è importante, perchè permette a questo servizio di migliorarsi sempre nel tempo.

Lo Staff di Trailrunning.it, augura buone feste ed un felice anno nuovo a tutti voi, con la speranza che la corsa immersi nella natura, possa aiutarci a conoscere un pò più noi stessi e la nostra natura di esseri umani.