Andrea Fergola
 Andrea Fergola
Istruttore Tecnico Nazionale di Trailrunning, Presidente Ergus Trail Team ASD

A TUTTA BIRRAAAA ….cavolo non c’è stato neanche il tempo di levare le palle dall’albero di Natale che ci siamo già catapultati nella furia agonistica !!

Non ho neppure incominciato a stilare un mini programma per  2016, che piovono sui social miriadi di fotografie di gente che corre praticamente ovunque; sulle creste delle montagne più impervie, spiagge assolate, trail camp, autogestiti, test eventi, una marea di persone con l’inconfondibile zainetto.

Insomma la trail mania è esplosa praticamente ovunque ! Bello però.. mi piace osservare i volti sorridenti, sudati e affaticati di chi affronta salite incredibili, discese a rotta di collo, ognuno con la propria andatura, non importa se lenta o veloce, l’importante non mettere piede sull’odiato bitume 😀

Ma secondo voi stiamo andando troppo di fretta ?? L’offerta agonistica è un pò troppo esagerata ?? Forse si, anche perchè ne vengo da tempi, non troppo lontani, in cui il trail era solo una disciplina per pochi, definiti dalla massa dei pazzi furiosi e le gare si contavano sulla punta delle dita.

Stento a credere che tra voi lettori della mia generazione,  esista qualcuno che abbia fatto come prima esperienza off road direttamente un trail,  penso che tutti siano transitati dallo skyrunning, o ancora prima dalle classiche campestri o eco-maratone, se non erro, uniche prove di corsa in montagna o su sentiero,mentre  oltre oceano le gare trail erano già realtà consolidata.

Poi le definizioni si sono sprecate, Ultratrail , UltraSkymarathon, Verikal ect ect , comunque unico filo conduttore è correre su sentiero o traccia. Divagazioni importanti le troviamo per chi corre su deserto !!

Gli organizzatori oramai sono tantissimi, moltissime gare… il trail come vera propria forza propulsiva, una nuova disciplina oramai s’è consolidata.

Ovviamente le federazioni a livello mondiale si sono ben organizzate per catturare tutta questa passione,  come in Italia del resto.

A noi non ci rimane che avventurarci in questo mondo, alle volte fatto di semplicità e amicizia, ma  già conquistato dal mondo dei brand ! Dai non ci spaventiamo troppo… dopo tutto siamo noi a decidere il giusto approccio, gara o autogestito, l’importante è andare.

Buon trail a tutti !!