Roberta Rosa
Roberta Rosa
Web Editor & Professionista della Comunicazione

Fuori il freddo è pungente. L’inverno che ha tardato ad arrivare ogni tanto fa capolino e sferza lo stivale, ricordandoci che lui è ancora lì e che per correre sotto i tiepidi raggi primaverili c’è ancora tempo! Non ci resta quindi che trovare nuovi percorsi e nuovi trail da proporvi per trascorrere il prossimo weekend di sport e natura.

Tre gare, una sola data – il 21 febbraio. Sta a voi scegliere quale sia il trail perfetto per il vostro weekend.

Da nord a sud abbiamo:

AIM Energy Ultra & Wild Trail

Dove? A Malo, provincia di Vicenza.

Due percorsi, due gare, per un evento che – da quello che vediamo sul sito della manifestazione – sembra essere partito a mille già in fase di organizzazione.

  • Ultra Trail, 47k e 1800mD+: è il percorso lungo. Prevede la percorrenza di sentieri single track, carrarecce e strade bianche interessando i territori di Malo, Monte di Malo, Isola Vicentina e Valdagno. Cosa c’è ad attendere i runners? Scorci mozzafiato, natura incontaminata e selvaggia per chilometri e chilometri.
  • AIM Energy Wild Trail, 15 km e 600mD+: malgrado i chilometri non siano eccessivi, l’impegno fisico da sostenere è comunque rilevante. Il tempo massimo previsto per completare il percorso è di circa 2h 45m.

Per info, visitate il sito www.aimtrail.it o contattate gli organizzatori all’indirizzo grupposportivoaim@gmail.com.

Three for Team ad Arenzano (Genova)

Il paesino ligure in provincia di Genova ospita una gara trail a squadre. Il percorso prevede 21km e un D+ di 1100m. Dopo il successo dell’edizione zero, la TFT torna per celebrare la bellezza del ‘correre insieme’, in team formati da tre amici, lungo i meravigliosi sentieri offerti dal Geoparco del Beigua, dal 2015 riconosciuto come sito UNESCO nell’ambito della prestigiosa lista dei Global Geoparks.

Foto e dettagli sul percorso sono disponibili sul sito della manifestazione.

Intorno alla gara trail, diversi eventi sportivi come escursioni in mountain bike o kayak e attività per i più piccoli.

La China e gli altri trail sulla via Francigena

Nel Lazio, a San Martino al Cimino (VT) prende il via una triplice gara che propone distanze e percorsi diversi.

  • La China – 44km e D+ 2500mt
  • La Posta – 24km e D+ 1000mt
  • Il Nibbio – 11km e D+ 500mt

Una proposta che soddisferà atleti con diverso livello di preparazione, consentendo di scegliere il percorso più idoneo alla propria condizione fisica. La gara partirà alle ore 9.00 del giorno 21/02/2016 presso l’Abbazia di San Martino al Cimino.

Tutte le info e indicazioni sul pernottamento sul sito degli organizzatori ASD Ecomaratona dei Monti Cimini (www.ecomaratonadeimonticimini.it).

Buon trail a tutti voi runners!

Avete scattato una foto del vostro #weekendditrail? Taggate #trailrunningit 🙂