Roberta Rosa
Roberta Rosa
Web Editor & Professionista della Comunicazione

Diamo il benvenuto ai trail di Marzo, un mese che associamo necessariamente all’arrivo della primavera. In questo primo weekend del mese il nostro calendario evidenzia diverse proposte interessanti per noi trailer.

La bella Sardegna ospita un trail e un ultra trail nella foresta del Marganai, la cornice delle Dolomiti accoglie i runner per un’ultima ciaspolata lungo le pendici della Marmolada e Finalborgo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, si prepara per una corsa competitiva tra il mare e la montagna ligure.

Queste sono i trail di Marzo che abbiamo scelto di segnalare. Avete suggerimenti? Scriveteci a info@trailrunning.it!

6 Marzo, vicino a Cagliari si corre nella foresta di Marganai

Due le gare in programma, un trail breve da 25km e un ultra da 45km, che avranno come cornice la foresta di Marganai e che si articoleranno lungo sentieri che passeranno tra villaggi minerari abbandonati e bellezze naturalistiche. La zona è nota per i suoi percorsi molto suggestivi e per la flora e la fauna locale – oggetto di studio ed osservazione.

Le gite e le attività collaterali da svolgere sono quindi molte, così come tanti saranno gli scorci mozzafiato in cui si imbatteranno runners ed eventuali accompagnatori.

Sul completissimo sito e sui social del Trail del Marganai tutte le info su percorso, regolamento e indicazioni logistiche per arrivare o soggiornare in zona. Il link diretto alla sezione Iscrizioni è invece questo!

I contatti? Per domande scrivete a  info@traildelmarganai.org

Ciaspaltissima, la corsa più alta del mondo sulla Marmolada

Giunge alla 4° edizione la Ciaspaltissima, un percorso unico su uno sfondo naturale che non ha eguali.

Le caratteristiche? Si parte da Punta Serauta (2950 m s.l.m.) alle ore 15.45 di sabato 5 marzo. Il percorso che attende i trailer è di 3km con un dislivello di 315 metri.

Potete iscrivervi su www.ngtiming.com

Finalborgo, una delle capitali italiane dell’outdoor, ospita il Trail del Marchesato

Questa gara competitiva, in programma per domenica 6 marzo, si sviluppa su un percorso di 37Km e 2.200 metri di D+. L’area che circonda il paese di Finalborgo è riconosciuta da anni come uno dei siti più belli d’Italia per le attività outdoor “estreme” come l’arrampicata sportiva, il freeride e il downhill. Non poteva quindi mancare un tracciato trail, con salite ripide e nervose, discese tecniche, passaggi in corda fissa e un passaggio in grotta, oltre che dentro il suggestivo castello medioevale di Finalborgo. A fare da sfondo, il Mar Ligure.

Per info, visitate il sito della manifestazione e scrivete a info@trailrunnersfinale.it

Le iscrizioni on-line sono aperte fino al 3 marzo, ma è possibile iscriversi anche in loco.

Avete scelto il vostro evento preferito? Buon trail ragazzi!