Arriva alla sua sesta edizione il circuito estivo-autunnale del Verticale firmato La Sportiva: tante le novità ed le nuove tappe, che quest’anno raggiungono la quota di 10 imperdibili appuntamenti

La crisi c’è ma non si vede, soprattutto tra gli appassionati delle verticali della bella stagione, che quest’anno vedono addirittura ampliarsi gli orizzonti -e le tappe- del circuito  non competitivo del La Sportiva Vertical Trophy. Si aggiungono infatti ai sette già noti tracciati anche la risalita che da Campitello porta al rifugio Pertini, il nuovo Vertical Saslench diviene quindi il sesto evento targato Val di Fassa. Domenica 11 settembre la vicina Val di Fiemme rilancia, e propone di ripercorrere i passi dei grandi campioni dello sci nordico, nel temuto Cermis Vertical Run, Ultima novità il Roncon Vertical Km, prima e unica gara fuori dai dolomitici confini valligiani, che domenica 5 giugno inaugura questo fantastico circuito dedicato al mondo del Verticale.

Dal 20 giugno al 17 ottobre quindi, sette imperdibili eventi per la prima volta legati tra loro non solo nell’organizzazione, ma anche da una classifica dedicata ai fedelissimi che prenderanno parte a più di una manifestazione, in modo tale da premiare gli irriducibili della specialità.  Iniziando da Vigo di Fassa fino alla tappa conclusiva di Ziano di Fiemme, le scalate alle cime più belle delle due valli dolomitiche non ripercorrono solamente i passi dei grandi campioni dello skyrunning, ma offrono la possibilità ai partecipanti di scoprire nuove linee, nuovi orizzonti, proponendosi di portare lo spirito che contraddistingue il mondo della corsa in montagna in cima ad altre vette: perché non si tratta solo di una corsa contro il tempo diluita su mille metri di dislivello.

Il cronometro c’è, la classifica pure, ma indipendentemente dai numeri l’intento che unisce partecipanti ed organizzatori è uno solo: condividere le fatiche così come le gioie che questo splendido sport può dare. Si basti pensare alla Scaldagambe, nata nel 2005  con lo scopo di unire l’utilità di un ultima corsa prima dell’inizio della stagione invernale al  piacere di un’uscita con un gruppo di amici. Senso d’aggregazione quindi, prima che intento agonista, trasformato poi negli anni in uno spirito di sana competizione tra appassionati ed amanti della montagna.

Ecco quindi che a dieci anni da quella prima risalita al monte Cornon e a cinque dalla nascita del circuito Verticale, ad oggi La Sportiva è fiera di sostenere quest’iniziativa che antepone la passione ai podi e che vede uniti al traguardo atleti e amatori.

Quale modo migliore, quindi, per prepararsi alle fatiche della stagione invernale senza smettere di divertirsi durante quella estiva? La risposta è una sola, e ve la diamo noi: La Sportiva Vertical Trophy

Date e Info di circuito:

  • Domenica 05 .06. 2016 : Roncon Vertical Km

Località: Roncone, Dislivello: 980m , Sviluppo: 2,7Km :  Info e iscrizioni: Alain ; www.skialproncone.it

  • Domenica 12 .06. 2016 : Vertical Saslench

Località: Campitello di Fassa, Dislivello: 850m. Sviluppo:4,0km

Info e iscrizioni: 0462/609620 Apt Campitello di Fassa ; infocampitello@fassa.com 

  • Domenica 19.06. 2016 : Trofeo Bruno Deluca. Cronoscalata Vigo – Rifugio Vael

Località: Vigo di Fassa, Dislivello:900m,  Sviluppo:4,7Km

Info e iscrizioni: 0462/609700 –  infovigo@fassa.com 

  • Domenica 02. 07. 2016 : Vertical Vulcano Buffaure

Località: Pozza di Fassa, Dislivello: 1000m, Sviluppo: 3,4Km, Junior Track: dislivello 350 mt + / sviluppo 1,7 km

Info e iscrizioni: 0462.60966 Apt Pozza di Fassa –   infobooking@fassa.com – 0462.764085 Funivie  m   Buffaure – funiviebuffaure@tin.it 340.5637828 Mariano

  • Domenica 10 .07. 2016 – Vertical Bogn da Nia

Località: Canazei, Dislivello:950m, Sviluppo: 3,5km

Info e iscrizioni: 329.0522217 – Walter ;  335.7099644 – Valerio   www.bogndania.com

  • Sabato 30 .07. 2016 – Vertical Val dal vent

Località: Moena, Dislivello: 1020m, Sviluppo:4,0km

junior track: dislivello 570 mt + / sviluppo 2,5 km

Info e iscrizioni: 340 5377199 Marco;   www.fassaevents.com; fassaevents@gmail.com 

  • Domenica 11.09. 2016 – Cermis Vertical Run

Località: Cermis, Dislivello: 970m, Sviluppo: 3,5km

Info e iscrizioni: Elisa 333 3268633 – marketing@alpecermis.it ; www.alpecermis.it 

  • Sabato 17 .09. 2016 – Scaldagambe

Località: Stava di Tesero, Dislivello: 900m, Sviluppo: 4,5km

junior track: circuito in linea da compiere due volte – totale 200 mt dislivello e  3 km sviluppo

Info e iscrizioni: 333.1741081 Macia – massimo@lasportiva.com    www.stavamountainrace.it

  • Sabato 01. 10. 2016 – Ciok Vedeler

Località: Soraga, Dislivello:590m, Sviluppo: 3,4km

Info e iscrizioni: 333.6476896 Loretta – www.ciokvedeler.it

Sabato 08. 10. 2016 – Vertical Costolina

Località: Ziano di Fiemme, Dislivello: 700m, Sviluppo: 2,8km

junior track: dislivello 200 mt – sviluppo 800 mt

Info e iscrizioni: 347.1827870 Carlo ; www.cauriol.it

Regolamento generale: 

  • Alle manifestazioni de  “La Sportiva Vertical  Trophy “  possono partecipare tutti, presentando all’ atto del ritiro pettorale la visita medico sportiva.

Per coloro che saranno sprovvisti di certificato la possibilità di partecipare al raduno amatoriale, con pettorale simbolico e senza riscontro cronometrico.

Per i minori (18 anni non compiuti) è obbligatoria la delega di uno dei  genitori (oltre che alla visita medica sportiva)

  • Le iscrizioni si dovranno inoltrare ad ogni singolo comitato organizzatore.
  • I percorsi sono di sola salita e variano dai 600 ai 1.000 metri di dislivello
  • In tutte le manifestazioni saranno previste delle premiazioni con categorie.
  • Per la classifica finale del circuito prevista una classifica assoluta F/M, una ragazzi M/F (anno 2000 al 2004) e una Over 50 F/M (anno 65 e precedenti)

Ci sarà una categoria  giovanissimi (2005 e successivi) che potranno partecipare solamente a scopo di raduno amatoriale, ove siano previsti i percorsi Junior Track parteciperanno in questi,  a loro sarà assegnato un pettorale simbolico e non verrà preso nessun riscontro cronometrico, comunque avranno diritto ad eventuale ricordo, partecipazione alla lotteria  e buono pasto.

  • Alla Scaldagambe di Tesero – Stava (corsa a coppie) sarà prevista anche una categoria mista e per la classifica finale del circuito entrambi i componenti della coppia porteranno lo stesso punteggio nella rispettiva categoria del circuito.
  • A discrezione di ogni singolo comitato organizzatore la consegna a tutti i partecipanti di un gadget ricordo.
  • Ad ogni manifestazione sono previsti pasta party o cena, il ristoro finale e il servizio sul percorso.
  • All’ultima prova sarà assegnato il 6° “La Sportiva Vertical Trophy” , premio previsto a chi avrà totalizzato più punti in almeno 4 manifestazioni. 

La Sportiva Vertical Trophy premia i fedelissimi : 

  • Sarà riservato un ricordo ai fedelissimi che parteciperanno a tutte e dieci le manifestazioni.

In ogni manifestazione punteggio a scalare a partire da 100  punti del primo, successivamente 88-78-72-68 scalando poi di 2 punti fino al trentottesimo classificato, dal trentanovesimo in poi  1 punto.

  • Per essere inseriti nella classifica finale nelle varie categorie gli atleti dovranno partecipare e arrivare ad almeno 4 manifestazioni, per coloro che parteciperanno oltre le 4 saranno calcolati comunque  i migliori 4
  • La manifestazione di Roncone “Roncon Vertical Km” porterà a tutti 10 punti di bonus.

piazzamenti/punteggi, per la categoria ragazzi/e previste delle tappe a loro dedicate “Junior Track”, la classifica per loro sarà stilata in base ai migliori punteggi ottenuti  in tre  tappe .

  • Premi per i primi cinque classificati assoluti maschile/femminile, per le restanti categorie, ragazzi M/F, Over M/F saranno premiati i primi tre.
  • Prevista premiazione anche per le prime tre società/gruppi che avranno totalizzato più punti in base ai partecipanti degli stessi in ogni singola manifestazione su una classifica generale assoluta.

Le singole manifestazioni declinano ogni responsabilità per incidenti che dovessero verificarsi ai partecipanti prima, durante e dopo le stesse.

Dato il carattere non competitivo delle prove e l’atmosfera di amicizia con cui esse si svolgeranno, non saranno accettati reclami.