Andrea Fergola
 Andrea Fergola
Istruttore Tecnico Nazionale di Trail Running Presidente Ergus Trail Team ASD

Per chi ancora non la conoscesse, Leki è un’azienda fondata nel 1948, leader nella produzione di bastoncini da nordic walking, trailrunning, sci alpinismo, sci alpino ed altre attività outdoor (l’originale storia di questa azienda è visionarie sul suo portale). Leki incominciò ad sviluppare i primi prototipi di bastoni in alluminio, fino ad arrivare ad essere oggi una delle migliori aziende del settore. Vi sarà infatti capitato spesso di vedere in televisione atleti professionisti che utilizzano questi dispositivi. Con l’avvento del trailrunning, Leki di certo non è rimasta indietro, infatti nel suo catalogo possiamo trovare alcuni di questi supporti per tutti gli atleti.

Abbiamo avuto il piacere di provare uno di questi bastoni che oggi andremo a recensire. Per questo lavoro abbiamo chiesto aiuto ad Ernesto Ciravegna, Presidente del Berg Team, che ha testato e valutato il modello MICRO TRAIL PRO. Queste sono alcune delle caratteristiche che sono state analizzate:

  • maneggevolezza in relazione al peso
  • praticità nell’utilizzo (estrazione e rimessione nello zaino )
  • descrizione del lacciolo e confort descrizione del puntale e l’aderenza al terreno
  • descrizione dell’impugnatura
  • impressioni personali
  • distanza percorsa durante il test
  • descrizione dell’utilizzatore
  • eventuali consigli utili

Queste le parole e le considerazioni di Ernesto:

  • Maneggevolezza – È quattro anni che utilizzo questi favolosi presidi e da due anni l’azienda collabora col20160604_151609 nostro team, la maneggevolezza è senza dubbio il punto di forza: efficienti e affidabili a dispetto di un peso irrisorio.
  • Pratici nell’utilizzo e facilmente adattabili, possono essere tenuti in mano senza ingombro nei tratti con salite e discese che si susseguono. Quando non più indispensabili, possono essere riposti nello zaino, senza ingombro – tuttavia questa operazione necessita un breve stop. Abbiamo risolto il problema cucendo una fettuccia elastica sulla spallina dello zaino che, con un’abile manovra (resa sempre più efficiente dall’esperienza in allenamento), consente di “appenderli” dietro la schiena senza ripiegarli, e senza rallentare la corsa.
  • Sui modelli 2016 è stata fatta una modifica sul meccanismo di sgancio che li rende unici. Sgancio immediato a click premendo la parte superiore dell’impugnatura a portata di pollice e solito aggancio rapido con una piccola pressione: eccezionale!
  • Puntale sempre resistente e sicuro, con presa a terra senza dubbio ottima
  • L’impugnatura neutra, in sughero e materiale sintetico, senza variazioni anatomiche, rende il bastoncino adattabile a qualsiasi tipo di presa e a qualsiasi mano. Particolarmente interessante il materiale della stessa, permettere di utilizzare a lungo il bastoncino, senza creare problemi di vesciche, e azzerando la sudorazione
  • Una chicca i guanti invernali, caldi e confortevoli che possono essere utilizzati al posto dei presidi ‘estivi’, sempre con gli agganci a click, tramite un solido anello posto sul palmo della mano tra il 1′ e il 2′ dito.
  • Potrebbe essere interessante testare una versione con supporto elastico che consenta di indossare la coppia di bastoncini a tracolla senza doverli necessariamente abbatterli.
  • Distanze percorse coi bastoncini Leki: circa 500 km./anno.

A noi non resta che consigliarvi l’utilizzo di questi dispositivi per lunghe distanze o vertikal, ma potrebbero tornare utili anche a tutti quelli un pò meno allenati che necessitano di un aiuto per affrontare le prime esperienze on trail con maggiore tranquillità.

Le nuove tecnologie hanno permesso la produzione di questi bastoncini con materiali molto leggeri e che occupano veramente pochissimo spazio nello zaino.

Sito ufficiale Leki

6362585_720x600Mod. LEKI Micro Trail Pro  

Peso: 191 g mis. 115 cm inclusa la rotella

Soli 34 cm di ingombro 

Corto, leggero – semplicemente piccolo, facile e veloce da gestire. Sono questi i requisiti più importanti per il nordic walking e trail running. Bastone fisso pieghevole in carbonio HM con alto peso molecolare dotato di impugnatura Trigger Shark 2.0 in sughero e PU a 2 componenti ed innovativo lacciolo LEKI Activ Shark Strap senza cuciture ed ottima trasmissione delle forze.

Facile e veloce da usare, infatti premendo un semplice bottone (pulsante per il meccanismo di rilascio) si attiva il rilascio del bastone in tempo reale e si ottiene la meraviglia di soli 34 cm di ingombro. Inserendo nell’apposita custodia porta-bastone, il bastone pieghevole può essere messo nello zaino, valigia oppure anche direttamente al petto (cintura toracica) o marsupio porta-borraccia.

Il cavo di tensione è fine e rinforzato in kevlar con un mantello in PE durevole per consentire lunga durata e massima performance. La molla posizionata nell’ultima sezione della canna regola automaticamente compensazione della misura.

 

Il bastone è disponibile nella misure da 105 cm a 135 cm (intervallo ogni 5 cm) .

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.