Andrea Fergola
 Andrea Fergola
Istruttore Tecnico Nazionale di Trail Running Presidente Ergus Trail Team ASD

Chi del mondo del trailrunning non conosce Pablo Barnes!?

Persona umile ma nello stesso tempo tenace, colui non molla mai ! La sua storia è fissata nell’immagine qui sotto, mano nella mano con Marco Olmo, icona internazionale del trailrunning, quel trailrunnig che per alcuni motivi non c’è più.

Abbiamo chiesto a Pablo di raccontarsi e scrivere liberamente si se stesso… è con vero piacere pubblichiamo il suo brano… buona lettura!

Mi chiamo Pablo Barnes !

Sono nato a Buenos Aires Argentina nel centro geografico della città molto lontano dalle montagne. Già da piccolo mi piaceva molto correre, ed in confronto ai miei amici ero bravo e veloce, ma non ho mai gareggiato finché non siamo arrivati in Italia.

uno zio di mia moglie Virginia, ci portò ad una gara di 10 km e li e nata la passione. Ricordo ancora il mio tempo di 37 m 27 s !

Poi guardando i calendari delle gare, ci siamo iscritti ad una 43km nell’entroterra di Genova pensando fosse una maratona su asfalto ma era la Rigantoca, un trail vero e proprio con il passaggio sul Monte Antola.

Da tanti anni che corro per Salomon, recentemente siamo entrati anche nel Berg-team, ma nella, ormai, lunga carriera sono stato sponsorizzato  per diverse aziende, sempre prendendo solo materiale e mai un euro ! Ricordo Dry-Arn, Raidlight, Adidas, Hoka, Lafuma e poi Salomon fino ad oggi.

Mi alleno dietro casa, a Carbuta frazione di Calice Ligure,  vado spesso anche nel finalese, ma non mi piace tanto spostarmi per fare allenamenti, qui  ho tutto tranne che la pianura.

Nel 2016 sono arrivato al mio record di km fatti in un anno, ben 1431 km in 12 gare di ultra, passando dai 100 km su asfalto, ai campionati mondiali di 24 ore, alla’UTMB e la mitica Spartathlon,

Per finire con una 24 ore indoor in un circuito di 230 mts che ho vinto con oltre 220 km.

In questi anni ho fatto un po di tutto, sia gare corte come lunghissime passando dal trail al asfalto.

Ho vestito la maglia della nazionale argentina 7 volte sia in trail che in 24 ore. Ho avuto il record nazionale della 50 km.

12 ore, 24 ore e le negli ultimi due mondiali di trail sono arrivato primo degli Argentini. Adesso mi sento in un buon periodo e ho tante gare in programma che spero di finire, sempre accompagnato dalla mia moglie Virginia, lei si è una vera campionessa e merita un capitolo a parte.