Andrea Fergola

 Andrea Fergola
Istruttore Tecnico Nazionale di Trail Running Presidente Ergus Trail Team ASD

Oggi vorrei presentarvi una delle ragazze che popolano il mondo del trailrunning. Una persona solare col sorriso stampato sempre sulle labbra anche nelle gare più dure. Nelle righe che state per leggere, noterete  la sua passione, la sua determinazione. Ma non fatevi ingannare dal suo aspetto dolce e cordiale, on trail si trasforma in una macchina da chilometri.. determinazione, perseveranza, sono i suoi punti forti. Bando alle ciance… eccovi a voi Grazina Pè

Ciao mi chiamo Graziana sono nata a Brescia e vivo sul Lago d’Iseo posto magnifico circondato va bellissime vallate e dalla conosciutissima Franciacorta.

La mia vita si divide tra lavoro a tempo pieno come parrucchiera e corsa.

Sono sposata da 11 anni e mio marito mi segue e mi appoggia in tutto quello che mi piace fare. Pensare che è stato proprio lui a farmi avvicinare a questo mondo in primis accompagnandolo alle gare, poi per scherzo mi ha chiesto di uscire con lui in allenamento e successivamente di provare a fare qualche “garetta” e da li tutto ebbe inizio.

Ho scoperto il trailrunning da circa 3 anni e da allora non ho più smesso. La mia prima 100 è stata la CCC, gara bellissima di cui ho ancora ricordi fantastici.

Da li via via ho provato ad aumentare i km fino ad arrivare 3^  alle Orobie Ultra Trail, gara molto tecnica ma per me l’ideale di montagna vera. Adoro le Orobie che sono anche la mia palestra nel fine settimana dove mi alleno spesso con Marcello, un carissimo amico sia nella corsa che nella vita quotidiana che mi supporta e sopporta prima dopo e durante le gare.

In questo mondo ho trovato un sacco di amicizie fatte di semplicità e generosità e questo per me è la cosa più importante che ci sia, so che queste persone nel momento del bisogno ci sono, condividere tratti del mio viaggio con loro mi rende serena.

La corsa in natura mi trasmette serenità e pace con me stessa, quando allaccio le scarpe non penso più a nulla, entro in una mia dimensione, fatta di emozioni, appagamento visivo e gioia di poter essere in quei posti meravigliosi.

Ho fatto altre gare tutte in luoghi molto belli come la Lavaredo Ultratrail, la Trans Gran Canaria, tutte mi hanno lasciato un ricordo che porterò sempre con me.

Ringrazio The North Face per avermi dato l’opportunità di essere ambasciatrice per l’Italia e di supportarmi per l’intera stagione.

Sposare la loro filosofia di visione dello sport, poter condividere con loro le mie emozioni, mi fa sentire parte della famiglia, inoltre, ma non per ultimi, ringrazio chi mi sta vicino nella vita durante i miei viaggi soprattutto Eros Grazioli, Stefano Punzo e Tiziana Di Gioia.

Un abbraccio a tutti voi, Graziana