Rinnovato l’appuntamento per il 6 gennaio 2017: anticipazioni sulle novità della seconda edizione

Il conto alla rovescia è iniziato: mancano solo due mesi all’appuntamento con lo sport e l’aria aperta alla scoperta delle meraviglie del territorio di Trieste, dal mare alle montagne.

La Corsa della Bora, kermesse creata lo scorso anno dalla ASD Sentierouno per far conoscere la bellezza del Carso anche d’inverno, rinnova l’appuntamento il 6 gennaio e conta già centinaia di iscritti.

Alla gara, che prevede una corsa di 21km con 400 m di dislivello (Half) una di 57km con 2500 (Trail), si aggiungono l’Ipertrail di 164 km e 5500 di dislivello e la staffetta di 40 km, quest’ultime già sold-out e riservate ad atleti di comprovata esperienza.

Le iscrizioni arrivano da tutta Italia e da diversi Paesi europei come dalle vicine Slovenia e Austria, ma anche da Norvegia, Repubblica Ceca, USA, India, Belgio, solo per citarne alcuni.

A seconda della distanza, i percorsi prevedono partenze da Opicina, Pese e Sistiana, tutti attraverso il ciglione carsico con arrivo a PortoPiccolo, e compiendo, nel caso di Ipertrail, un anello che sconfina sulle vette al confine tra Slovenia e Croazia.

“La grande novità dell’edizione di quest’anno sono i 164 km di Ipertrail – spiega Tommaso de Mottoni, presidente ASD SentieroUno -. Impegnativi di per sé, ma resi ancor più duri perché in autonomia, un concetto di autonomia che abbiamo rivoluzionato… Ma le novità riguardano anche le altre distanze, la 21 e la 57km con percorsi in parte cambiati sulla base dei suggerimenti costruttivi di chi le ha corse lo scorso anno”.

La Corsa della Bora conta sul patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia, Feel Slovenia, Turismo FVG,  Comune di Trieste, Comune di Duino Aurisina – Občina Devin Nabrežina, Comune di San Dorligo della Valle – Občina Dolina, Comune di Sgonico –  Občina Zgonik,  Comune di Monrupino – Občina Repentabor,  Občina Hrpelje-Kozina.

Presentazione ufficiale per la stampa: venerdì 9 dicembre, ore 11.00, Sala Giunta del Comune di Trieste.

Hanno già confermato la loro presenza Giorgio Rossi, Assessore allo Sport del Comune di Trieste, e Serena Tonel, Assessore alla Comunicazione del Comune di Trieste.

Contatti: Nicola Santini 3489326102; Susanna de Mottoni 392 9479180 Tommaso de Mottoni 3489326103