Steano Battaglini

Referente della Regione Lazio di CSEN-Cinofilia per la disciplina del Canicross.
www.corria6zampe.com.

 

Come si dice … l’erba del vicino è sempre più verde e con questo voglio dire che spesso e volentieri, si guarda qualcosa che non si ha con un’attenzione così alta che si perde d’occhio quanto di buono si ha in casa 😉 .
Questa piccola introduzione perché sono sicuro che molti tra voi siano alla ricerca di un compagno di corse con cui condividere la passione per il trail-running. Un amico che ci coinvolga, che sappia essere sempre pronto a farci indossare le nostre scarpe da corsa e che sia da stimolo per uscire a correre, anche quando non ne abbiamo proprio voglia. Un compagno di allenamento fedele (ndr non ho usato questo aggettivo a caso), sempre pronto ed anche disponibile.

Insomma … se state cercando proprio questo ed avete la fortuna di condividere la vostra vita quotidiana con un fantastico appartenente alla specie canina, potete anche smettere di guardare l’erba verde del vostro vicino, perché è proprio il vostro cane il miglior running partner che c’è !
Non siete ancora convinti ?

Beh, allora eccovi almeno 10 buoni motivi che vi faranno cambiare idea:

1 – Il vostro amico pelosone è un personal trainer eccezionale!

Non dovrete mai prenotare con lui un appuntamento anzi, se vi si libera un’oretta da sfruttare per un allenamento improvviso, non avrete nemmeno bisogno di avvertirlo in anticipo né tanto meno dovrete pagare una sovrapprezzo. È un ottimo allenatore che vorrà essere ricompensato solo con tante coccole e con del buon cibo. Quando si tratterà di uscire a correre, sarà sempre pronto, disponibile e non vi dirà mai di no!

2 – Il legame tra di voi migliorerà tantissimo!

Correre insieme non gioverà solamente al vostro benessere fisico e a quello del vostro cane. Il fatto che fare sport regolarmente faccia bene e migliori l’umore, è ormai ampiamente risaputo e quindi non è necessario aggiungere proprio nulla. Nella corsa a 6 zampe però, un aspetto che non è evidente specie all’inizio ma che personalmente ritengo il pregio migliore di questo sport, è proprio quello che correndo insieme si migliora e si cementa il rapporto di amicizia. Correre insieme gioverà alla vostra felicità e vi metterà ancor di più in sintonia con il vostro cane!

3 – Aiuta a risolvere molti problemi comportamenti problematici!
Molte patologie “moderne” che ai giorni nostri affliggono i cani cittadini, sono spesso dovute alla carenza di esercizio fisico! I cani sono esseri viventi pieni di energia ed anzi per alcune razze, il lavoro è una necessità tanto che non potersi cimentare in qualcosa di “impegnativo” è sempre causa di frustrazione e stress. Ecco che anche qui la corsa ci viene incontro. Per il cane infatti correre insieme al proprio branco risulta essere istintivo e primordiale ed uscire con noi, è per lui un piacevolissimo sistema per dissipare energie.

Addirittura con la corsa si riescono a distogliere e a migliorare anche quei comportamenti troppo aggressivi. Più di una volta mi è successo di iniziare a correre con dei cani che prima della partenza si sfidano e cercano la rissa ma che poi durante il percorso, riescono anche a correre uno di fianco all’altro, senza nemmeno guardarsi. Insomma la corsa “cura” anche il comportamento!

4 – Mantiene la mente del vostro amico sempre vispa!

Altro aspetto spesso sottovalutato è che il canicross richiede al cane un bel impegno mentale. Seguire le indicazioni del conduttore, rimanere concentrato, addentrarsi in un bosco e ricevere continui nuovi stimoli, ritrovare un percorso già battuto in passato o trovare una strada nuova, sono tutte attività che “costringono” il vostro cane a ragionare. Correndo con voi il vostro cane diventerà ancora più intelligente!

5 – Aiuta a controllare il peso corporeo!

Fare sport vi fa rimanere in forma ed aiuta a controllare il vostro peso. Anche qui il pronome “vostro” non lo uso come una forma di rispetto grammaticale ma lo utilizzo per intendere voi come binomio. Al giorno d’oggi infatti il numero di cani obesi è molto alto e sono tantissimi i casi di quattro-zampe riempiti di cibo solo per compensare i nostri sensi di colpa, dovuti alla mancanza di tempo da potergli dedicare. Inserire degli allenamenti regolari nello stile di vita del vostro cane, è sicuramente la mossa vincente per riuscire a ristabilire il suo giusto peso forma. Inutile quindi aggiungere che la corsa a 6 zampe rende voi ed i vostri cani più snelli ed ancora più belli!

6 – Aiuta a correre più veloce!

Il cane è un velocista eccezionale. Sulle corte distanze non c’è uomo che regga le velocità di un così perfetto 4×4. Anche per un runner evoluto quindi, iniziare a correre con il proprio cane significherebbe avere l’opportunità di viaggiare a delle velocità elevate, altrimenti impossibili da raggiungere. Il fatto poi di abituare il proprio fisico a sostenere dei ritmi così elevati, risulterà essere molto utile anche quando si vorrà correre più veloci da soli. Quindi … Corri a 6 zampe e sarai un fulmine!

7 – Vi seguirà ovunque!
State pur sicuri che il vostro nuovo compagno di corsa
non si lamenterà mai del sentiero troppo ripido che gli avete appena fatto percorrere! Non si farà troppi problemi se incontrate tempo brutto e non vi dirà mai che lo avete fatto svegliare la mattina all’alba, per correre quel trail che non era poi così bello 😉 . A lui l’unica cosa che interessa è stare con voi, ovunque voi siate! 😉

8 – Costa poco o nulla!

Un altro grosso punto a favore della corsa a 6 zampe è che è uno sport che non prevede un grosso impegno economico. Basterà comprare un buon paio di scarpe da running e qualche capo tecnico per noi e mettere in preventivo un’ulteriore spesa di 80-100 euro per l’acquisto di materiale specifico per il canicross (cintura – linea – pettorina vedi link canicross kit), ed il grosso dell’investimento sarà fatto. Una volta però affrontata questa piccola spesa iniziale non ci saranno altre spese importanti da sostenere. In pratica è uno sport per tutte le tasche!

9 – Vi fa trovare nuove amicizie!

Visto che viviamo in un’epoca dove tendiamo sempre più a diventare asociali, l’avere un pretesto per incontrare nuove persone è un altro dettaglio assolutamente da non sottovalutare. Il canicross è uno sport che coinvolge sempre più appassionati e le occasioni sociali non mancheranno di certo.

Partecipare a degli allenamenti di gruppo per esempio, sarà un’opportunità per instaurare delle nuove amicizie e prender parte anche a qualche evento agonistico, vi farà sentire ancor più coesi con altri appassionati di questo sport. In tutto questo anche il vostro cane sarà ancor più contento, perché si troverà a correre dietro a tante “lepri”, che gli daranno nuove motivazioni e lo sproneranno a correre ancora più veloce. Quindi se volete un pretesto per farvi  nuovi amici, iniziate a correre a 6 zampe!

10 – Vi divertirà tantissimo!
Raccontare questo sport non rende affatto l’idea di quanto in realtà sia profondamente divertente ed appagante. Per quanto io mi sforzi di cercare parole coinvolgenti ed entusiasmanti, non sarò mai in grado di descrivervi la meravigliosa sensazione di gioia che si prova quando si corre imbragati con il proprio compagno a 4 zampe. Credetemi quando vi dico che trasformarsi in un’unica creatura a 6 zampe è molto più divertente di quel che sembra. Fate solo un piccolo sforzo per vincere quello scetticismo iniziale che vi fa pensare che questo sport sia banale e noioso. Fidatevi di me e provate anche solo una volta, perché tanto sono sicuro che poi … non ne potrete più fare a meno!

Per ulteriori info puoi visitare il sito www.corria6zampe.com