Gianluca Gaggioli

Free Trailer – tester materiali tecnici per il trailruning

Peso 263gr – Differenziale 6 mm (23-17)

La Gobi Trail è una scarpa da trail che si può definire “ibrida”, o, usando un inglesismo, “door-to-trail”: esci di casa, corri su asfalto, e poi vai ad affrontare qualche sentiero, che sia un parco, una collina.

E’ anche una di quelle scarpe che si può portare  come scarpa nella vita di tutti i giorni, apprezzandone il look casual e allo stesso tempo vintage, nelle due colorazioni disponibili; la calzata fasciante, molto raccolta in punta; una tomaia fatta in tessuto che permette l’uso anche a piede scalzo; la capacità di traspirazione della stessa; la leggerezza,  ed la poca voluminosità dell’insieme; la morbidezza dell’intersuola in FreshFoam, che la rende molto comoda durante la camminata, e la rende una scarpa da utilizzare con buoni ritmi durante allenamenti sulle brevi max medie distanze, su fondi sterrati asciutti, tipo strade bianche, o single-track battuti, percorsi collinari. Percorsi corribili.  Il materiale FrashFoam assorbe morbidamente le asperità di questi tipi di fondo, filtrando bene ogni sensazione negativa, a tal punto da non necessitare l’inserimento di un rock-plate protettivo in zona sotto l’avampiede. Né – visto il suo range di utilizzo – di un vero e proprio puntale antiurto all’avampiede, che è stato ricoperto in materiale plastico, non in maniera invadente, per una protezione della scarpa stessa all’usura.

E’ una scarpa improntata all’uso estivo, e tale ne è stato fatto fatto, non si è fatto uso su fondi bagnati, perché non ce ne è stata l’opportunità. La suola è caratterizzata da tasselli poco profondi, molto vicini tra di loro, non sembrano adatti per uso su terreni fangosi; magari l’ampia superficie d’appoggio può aiutare su fondi duri in condizione di umidità, che può essere al pari di una scarpa stradale.

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video