E già… dopo le recenti nuove proposte sportive nelle varie zone d’Italia, è partita la sfida, non fra concorrenti ma fra organizzatori ! “La mia gara è più lunga della tua .. tiè, e quindi verranno tutti da me!” Ma secondo voi, il trail running dove sta andando ?

Io mi chiedo se tutto ciò abbia un senso in termini di prestazione sportiva. Anche il più forte degli atleti, su distanze otre i 300 km, fa una cosa che esula dal running, cioè CAMMINA ! E allora, è corretto definirlo ancora trail running ? E poi, se queste distanze vogliono incentivare un numero alto di partecipazione… è sempre corretto prevedere barriere orarie severe di andature dai 4 i 7 kmh ?

La cosa che mi lascia un pò l’amaro in bocca è quello che le piccole manifestazioni subiscono questa supremazia da eventi molto blasonati, proprio loro che hanno in mano la promozione, quella vera ! Certo fa piacere a tutti essere finisher di eventi internazionali, ma non dimentichiamoci di queste, che con sforzi economici enormi portano veramente l’anima del trai, mentre nei grossi eventi, come giustamente deve essere, i regolamenti sono molto stringenti.

Le soluzioni possibili esistono, ma sono difficilmente applicabili a tutti. Ogni evento ha le sue peculiarità e necessità, come noterete nel regolamento IAAF – FIDAL riguardante il trail running, si demanda molto agli organizzatori sia per quanto riguarda le scelte di materiale tecnico e gestione della sicurezza e degli atleti.

Forse basterebbe cambiare il nome levando la parte di running e inserendo la parte fast hiking perchè di fatto è di questo che si tratta, almeno per il 90% dei partecipanti, sempre in certi limiti di tempo e distanza. Certo fa più figo richiamare atleti con il termine “Ultra Trail Runing” , ma la percepisco come un ipocrisia !

Lasciamo il termine running in quelle manifestazioni in cui sia possibile svilupparlo, mentre per tutte le Super Ultra, cerchiamoci un altro nome !

Oggi vi lascio con questa provocazione … via ai commenti !!

Foto in evidenza di Alexis Courthod (TOR 2018)

 

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video