Innsbruck Alpine Trailrun Festival presentato da inov-8

L’evento che apre la stagione europea di trail running vede al via la sua quarta edizione.

Dal 2 al 4 maggio 2019 Innsbruck, la capitale delle Alpi, si trasformerà nuovamente in meta di pellegrinaggio per la comunità europea di trail running quando il 4° Innsbruck Alpine Trailrun Festival presentato da inov-8 darà il via alla stagione europea di trail running.

Dopo soli 3 anni l’IAFT non è solo di gran lunga il più grosso evento di trail in Austria, ma ormai fa parte dei più rinomati eventi in Europa.
Dopo 3 anni consecutivi di pettorali esauriti, per il 2019 ci si aspetta un record di partecipanti che superi i 3000 corridori provenienti da più di 50 nazioni.
Nonostante l’incredibile evoluzione dell’evento, gli organizzatori riescono a mantenere l’atmosfera famigliare e soprattutto a trasmettere passione vera.
Insieme alle attrazioni urbane e alla natura variopinta e inconfondibile, come ogni anno l’Innsbruck Alpine Trailrun Festival presentato da inov-8 si reinventa, proponendo una piccola novità.

Il programma degli eventi collaterali dell’IAFT si amplia, inserendo un testival il venerdì mattina. In aggiunta, la Trail City splende di nuova luce e si allarga, occupando anche la piazza davanti alla Casa della Musica.
Il calore tirolese lascerà in questa edizione un segno ancora più marcato in ogni angolo e scorcio del percorso; gli allettanti tracciati delle 6 distanze (K85 / K65 / K42 / K25 / K15 / K7) parlano da soli.

Dopo lo straordinario successo della prima edizione della „Innsbruck Nighttrails“ il giovedì sera, la gara in notturna riapre pure quest’anno il Festival il 2 maggio 2019, attraendo numerosi appassionati di diverse categorie.
Anche nel 2019 la seconda Innsbruck Nighttrail si identifica nel motto “Trail running per tutti- un evento avventuroso in un’atmosfera notturna unica”.
Il percorso (7km con 400m di dislivello) rappresenta una cornice perfetta per avvicinarsi al trail running in notturna o servire da ultimo “Warm-up” prima della corsa principale di sabato. Un caloroso benvenuto sui percorsi del Tirolo.

Dopo 3 edizioni strepitose e al completo, l’Innsbruck Alpine Trailrun Festival presentato da inov-8 quest’anno si veste di novità, facendo risaltare ancora di più la cordialità tirolese, con i percorsi che offrono nuovamente un mix unico di attrazioni cittadine e sentieri alpini.

Tra gli highlights urbani troviamo brevi passaggi nel centro storico di Innsbruck accanto ad attrazioni quali il Tettuccio d’oro o il trampolino olimpico di Bergisel e il passaggio nel centro storico medievale di Hall con i suoi caratteristici vicoli e scalette. Tuttavia è la natura selvaggia e variopinta delle Alpi tirolesi che rimane l’attrazione principale dei vari percorsi e fa battere il cuore di ciascun trailrunner, rappresentando un inizio perfetto nella stagione di corsa.

Uno sguardo ai percorsi del #IAFT19

Sei percorsi diversi danno la possibilità a partecipanti di diversa esperienza di scoprire e vivere la natura e i sentieri attorno a Innsbruck, che siano principianti, affezionati dell’IAFT o professionisti.

I percorsi K15 Rookie Trailrun e K25 Trailhalbmarathons (la mezza maratona) sono pensati, come nelle scorse edizioni, per essere brevi corse adatte anche a principianti che desiderino muovere i primi passi nella disciplina del trail running circondati da paesaggi mozzafiato.

La K15 parte dal centro della città medievale di Hall, continuando con salite dolci lungo la catena montuosa della Nordkette per raggiungere il culmine del percorso e proseguire con la discesa nella Minzentalweg che porta al traguardo nella Trail City, nel cuore della città di Innsbruck.

Il percorso K25 parte dal centro di Innsbruck, attraversa l’Hungerburg, il “Trail Heaven” e, passando per Völs, Götzens e Birgitz, risale la rampa dell’Akademikersteig che porta al traguardo presso il lago Natterer See.

Lì si trova anche la partenza della K42 Trailmarathon, per tutti gli appassionati di maratone. Dopo un primo chilometro tranquillo fino a Natters, si arriva subito al primo punto d’interesse: la gola Sillschlucht, che nasconde diversi sentieri spettacolari con vista diretta sul trampolino di Bergisel, attraverso i quali si entra per la prima volta in città. Dopodiché si sale verso Lans e Aldrans passando per il centro storico di Hall con i suoi più di 700 anni di storia, per poi affrontare la salita finale della Enzianhütte.
Da lì comincia una discesa tecnica con vista mozzafiato sulla città e sulla valle dell’Inn, che porta dritti all’arrivo nel centro di Innsbruck, alla Trail City.

Gli ormai affezionati del trail running potranno accogliere la sfida del K65 Panorama Ultra Trail e del K85 Heart of the Alps Ultra. Questi percorsi presentano un dislivello di rispettivamente 2.300m e 3.400m e guidano i partecipanti attraverso alcuni dei sentieri più belli della regione, sempre in compagnia di un panorama alpino più unico che raro.
La monumentale gola Sillschlucht, le malghe attorno al capoluogo, così come sentieri che attraversano alcuni dei paesi turistici più belli della regione fanno parte degli highlights di questi due percorsi che offrono ai corridori una vista eccezionale sulla varietà del panorama tirolese, molto diversa da quella proposta dai sentieri turistici.

Nelle distanze K25, K42, K65 e K85 tutti i partecipanti possono raccogliere punti validi per l’Ultra-Trail du Mont Blanc® e per l’ATRA-CUP.

Nuovi percorsi in altura, numerose sfide di stagione, percorsi urbani unici nell’imponente cornice delle montagne della Nordkette, combinate alla diffusa cordialità tirolese rendono l’Innsbruck Apline Trailrun Festival presentato da inov-8 un’esperienza indimenticabile per i trail runners.
Non importa se professionisti, appassionati o principianti, ognuno dovrà fare i conti solo con le proprie forze.

I commenti positivi dei concorrenti dell’anno scorso e la corsa ai primi pettorali per l’edizione di quest’anno parlano da soli – l’evento che apre la stagione del trail running è anche uno degli eventi più ricercati della stagione.

Per ulteriori informazioni riguardo l’Innsbruck Alpine Trailrun Festival presentato da inov-8 e l’iscrizione online, visita http://www.innsbruck-alpine.at
Scheda: Innsbruck Alpine Trailrun presentato da inov-8
Data: da giovedì 2 a sabato 4 maggio 2019
Luogo: Innsbruck
Distanze:
K85- Heart of the Alps Ultra
K65- Panorama Ultra Trail offerto da Trailrunningszene
K42- Trailmarathon (maratona)
K25- Trailhalbmarathon (mezza maratona)
K15- Rookie Trailrun
K7 –2^ Innsbruck Night Trail

Home – https://bit.ly/2OfNMQO
Iscrizioni –https://bit.ly/2N8xc4O
Percorsi – https://bit.ly/2CT5qYX
Gara – https://bit.ly/2JpgGxj

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Laufwerkstatt®
Simon von Hubatius
Klammstraße 116, 6020 Innsbruck
Tel.: 0512-275721-10
Mail: office@laufwerkstatt.atwww.laufwerkstatt.at

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video