Il Komperdell Carbon Trail è un bastone da trailrunning in carbonio, a lunghezza fissa, disponibile in diverse misure, da 105 a 135cm.

Per la sua natura, è un bastone adatto ad un uso che definirei “fast&power”, per gare/allenamenti in percorsi con molta salita,  skyrace e specialmente vertikal k, dove c’è da  scaricare molta forza in appoggio e spinta, anche sui bastoni.

Non sono solito usare bastoni fissi, preferisco quelli ripiegabili, perchè quando iniziano le discese, voglio liberarmene, ripiegandoli, mettendoli sullo zaino.

Di solito vado su percorsi dietro casa dove si salgono 300-400mt di dislivello in nemmeno 2km di percorso, e quasi sempre nei primi km, a freddo…. I bastoni aiutano.

La differenza tra averli e non averli, è sentir un maggior carico nella zona lombare. Il bastone non solo aiuta a scaricare peso sulle braccia, a far forza e spingere con le braccia, ma migliora anche la postura.

Un arma d’arrampicata

Questi Komperdell  sono una vera e propria arma in fase di salita, grazie ad una rigidità strutturale eccezzionale, ed una manopola ergonomica molto comoda (relativamente alla mano di uno che + alto 177cm).

In discesa, naturalmente,  diventano un po’ un impiccio.

Ma, non fosse  per l’attenzione che devo mettere nel muovermi  su percorsi molto stretti e con  vegetazione ai lati – non mi renderei nemmeno conto di portarli, quanto sono leggeri, solo 125gr ciascuno!

La sezione ha un diametro veramente basso, riesco a tenerli entrambi in una sola mano!

A questo giro mi son detto “proviamo a scendere coi bastoni”.

E così ho impostato un diverso passo, ed ho iniziato a poggiare i bastoni in discesa, davanti a me, oppure a piazzarlo di lato per un sostegno in fase di curva, o in un momento di instabilità.

Giorni dopo ho provato a fare la stessa cosa con un bastone ripiegabile. Ed ho notato la differenza! Col bastone Carbon Trail, che è fisso, e più rigido, si ha maggior sicurezza nell’appoggio.

In discesa forse sarebbe stato meglio avere un dieci centimetri in più di lunghezza (e qui il ripiegabile e allungabile ha un vantaggio),  ma anche così ho saputo apprezzare il supporto ricevuto.

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video