Ed eccoci a fine anno a premiare quelle che ritengo essere le migliori scarpe da trail running nelle rispettive categorie. Tra quelle recensite sul sito, e altre che ho avuto modo di provare in altre sedi.

Qualcuno potrebbe obiettare –  e giustamente, nelle intenzioni –  che certe valutazioni sono molto soggettive. Bene.

Se nel decidere gli Award avessi seguito le mie preferenze personali, la miglior scarpa da trailrunning sarebbe stata la Topo Athletic MT-2, la miglior scarpa performace la Merrell All Out Crush 2, la scarpa più divertente la Topo Athletic Runventure 2, la migliore scarpa da ultratrail la Topo Ultraventure (già provata, ma sarà ufficialmente sul mercato italiano nel 2019, quindi per l’aggiudicazione dell’award se ne riparlerà il prox dicembre…).  Ah! e anche per quanto riguarda la scarpa con la miglior ammortizzazione, la già menzionata Topo Ultraventure… Ho gusti decisi!

Ed invece, sono state premiate scarpe poco rinomate,  che non sono quelle usate dai campioni da copertina; scarpe che non hanno pubblicità sul nostro portale; una di queste – la Brooks Cascadia 13 – è una delle scarpe meno adatte al mondo mio modo di correre, sia dal punto di vista meccanico, che “metafisico”.

Una menzione speciale tra i non premiati:

Tra le scarpe che avrebbero potuto prendere un premio, mi dispiace non averlo potuto dare alla Topo Athletic Runventure 2, come “scarpa più divertente”.

Secondo me questa è la scarpa più divertente. Ma, dovendo essere il più oggettivo possibile, ho  pensato al fatto che la Topo Runventure 2 , essendo una scarpa con drop zero, priva di contrafforte tallonare, e poco ammortizzante, è una scarpa un po particolare, divertentissima, ma “difficile”, che non tutti posso apprezzare senza un adeguato approccio e un adeguata impostazione di corsa; mentre la vincitrice, la Hoka One One Torrent, è una scarpa che chiunque può mettersi ai piedi e correrci senza problemi di adattamento.

Precisazione:

E vorrei chiarire subito una cosa: esistono scarpe più ammortizzanti della Brooks Cascadia 13, nella fase di impatto a terra; ma qui si parla di miglior ammortizzazione, ovvero faccio riferimento anche all’efficienza con cui poi si procede nell’esecuzione del passo. Una scarpa può avere l’impatto a terra più cuscinoso possibile, ma se poi il movimento resta bloccato a terra come sgonfiato dall’abbondante ammortizzazione e per procedere nella spinta si fa fatica…

Posso sbagliarmi nel giudizio, sicuramente ci sarà chi non è d’accordo. Prendetelo come un gioco, non come un dogma.

Sappiate che le  intenzioni sono genuine, non condizionate da preferenze personali, interessi economici, o altri condizionamenti esterni a cui non riesco a pensare in questo momento.

Scarpe in Gore-Tex

Qui lo speciale sulle scarpe in Gore-Tex, e qui le migliori scarpe in Gore-Tex

 

 

Buona lettura. E, se vi siete persi la recensione, cliccando sul nome della scarpa, sarete reindirizzati alla relativa pagina. Buona lettura.

 

Miglior Scarpa da Trailrunning:  Saucony Peregrine 8 

www.saucony.it

Migliori scarpe da trailrunning: Saucony Peregrine 8 nera
Saucony Peregrine 8

Miglior Scarpa Performance da Trailrunning: New Balance Summit Unknown

www.newbalance.it

Migliori scarpe da trailrunning: New Balance Summit Unknown rossa
New Balance Summit Unknown

Miglior Scarpa per UltraTrail: Saucony Xodus Iso 3

www.saucony.it

Migliori scarpe da trailrunning: Sacuony Xodus Iso 3 nera
Saucony Xodus Iso 3

Scarpa più Divertente da Trailrunning: Hoka One One Torrent

www.hokaoneone.eu

Migliori scarpe da trailrunning: Hoka One One Torrent
Hoka One One Torrent

Scarpa con Miglior Ammortizzazione: Brooks Cascadia 13

www.brooksrunning.com

Migliori scarpe da trailrunning: Brooks Cascadia 13
Brooks Cascadia 13

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video