Riparte anche nel 2019 il percorso formativo per accedere alla qualifica di Istruttore di Trail ASC Sport, Ente di Promozione Sportiva ha riconosciuto ed inserito fra innumerevoli pacchetti formativi anche questo tipo di Istruttore Sportivo, valido per il primo livello dello Snaq del CONI.

Il Corso si sviluppa su due week end, dove il corsista sarà impegnato ad apprendere una serie di nozioni utili per lo svolgimento di questo tipo di attività.

L’istruttore Trail, esercita il proprio operato sotto l’egide dell’Associazione Sportiva affiliata ad ASC Sport, promuovendo ed avvicinando tutte le persone affascinate da questa disciplina sportiva, che negli ultimi anni ha fatto letteralmente esplodere il movimento.

Perchè creare una figura di questo tipo ? La risposta è semplice… nonostante il trail running sia una disciplina sportiva apparentemente semplice, nasconde delle insidie. Tutti danno per scontato che correre sia un gesto semplice, che non implica nessuna difficoltà sia tecnica che pratica, e qui nascono i primi problemi di vario genere. Il più frequente è quello di trovarsi in difficoltà nelle gare più blasonate, non avendo una formazione ma soprattutto una percezione dei potenziali pericoli. Quella invece più trascurata è la capacità di correre nel modo corretto, sopratutto in natura.

L’istruttore di trail, non solo acquisisce nozioni di biomeccanica e metodi di allenamento, come previsto dalla normativa Snaq CONI, ma soprattutto diventa un vero e proprio punto di riferimento per moltissimi neo appassionati, istruendo e preparando gli atleti ad affrontare le gare di qualsiasi livello.

Chi può accedere al Corso ? Tutti gli atleti che vogliano mettere a disposizione le proprie esperienza al servizio di altri, sacrificando un pò del proprio tempo per diffondere le giuste competenze. Il dettaglio dei requisiti specifici richiesti, verranno inviati a tutti coloro che volessero maggiori informazioni.

In questo periodo sono aperte le pre-iscrizioni, i posti per ogni ciclo formativo  sono limitati a 15 corsisti !

Quindi, per tutti le persone incuriosite o già decise, possono chiedere informazioni tramite la seguente mail: trailrunning@ascsport.it

Seguici anche sulla pagina Facebook Istruttore Tecnico di Trail Running

 

 

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video