Esistono diversi tipi di membrane, che sono la base sulle quali si forma il tessuto laminato che rende le giacche impermeabili, e allo stesso tempo traspiranti.

 

Gore-Tex

La membrana Gore-Tex è costituita da una forma porosa e sottile (il laminato è spesso 0.01mm!) di politetrafluoroetilene espanso (PTFE) , la cui natura idrofobica composta da circa 1,4 miliardi di micropori /cm² (ciascun foro è circa 20.000 volte più piccolo di una goccia d’acqua), impedisce all’acqua allo stato liquido di penetrare, ma permette all’acqua allo stato di vapore di attraversare i pori della membrana.

I laminati Gore-Tex consentono al sudore di fuoriuscire dai capi di abbigliamento contribuendo a ridurre il surriscaldamento e l’accumulo di sudore. Se il clima è caldo e umido, la forza trainante diminuisce, quindi le prestazioni della membrana diminuiscono, per cui, a seconda del tipo di attività si svolga, tener conto se il capo di abbigliamento ha zip di ventilazione sottomanica che mantengono le prestazioni di traspirabilità efficienti. Altro fattore che diminuisce le prestazioni della membrana sono la presenza di tasche e punti di cucitura.

Nel Gore-Tex 3L la membrana si trova tra la fodera interna ad alte prestazioni (L3) e la superficie esterna (L1), quindi le tre componenti del laminato sono incollati a formare un unico strato, non c’è sfregamento tra loro, garantendo una minore usura e una durata superiore.

Nel Gore-Tex 2,5L al posto della fodera interna c’è una pellicola sottile e protettiva incollata alla membrana. Questa tipo di costruzione Z-liner ha il vantaggio che con meno cuciture termosaldate i produttori hanno più libertà nel design dei modelli.

Nel Gore-Tex 2L, la membrana è unita solamente alla superficie esterna, mentre la fodera interna è libera; questa caratteristica consente una migliore vestibilità, maggiore comfort e versatilità.

I laminati più utilizzati per le giacche si dividono in tre classi di prodotto che dipendono dalla membrana, processi di laminazione e scelta di tessuti.

Gore-Tex Pro: garantisce la massima robustezza per un uso estremo e prolungato. Ha un valore di impermeabilità > di 28.000mm e un MTVR  di 25.000 g/m²/24hrs

Gore-Tex Active : laminato leggero, altamente traspirante e impermeabile ad acqua e vento, adatto ad attività ad alto impatto aerobico. I capi d’abbigliamento in laminato a tre strati sono ideali per attività sportive giornaliere particolarmente intense: la membrana microporosa è unita direttamente alla superficie in tessuto a fibre sottili e alla fodera interna (lavorazione a tre strati). Ha un valore di impermeabilità di >28.000mm e un MTVR  > di 25.000 g/m²/24hrs

Gore-Tex Shakedry: laminato impermeabile e antivento, molto traspirante, molto leggero. La membrana è posta all’esterno, non c’è rivestimento esterno. Ha un valore di impermeabilità di >28.000mm e un MTVR  > di 25.000 g/m²/24hrs

Paclite Shell: laminato impermeabile e traspirante ideale per l’escursionismo. Ha un valore di impermeabilità di >28.000mm e un MTVR  di 15.000 g/m²/24hrs

Gore-Tex Soft Shell: laminato a tre strati, impermeabile, antivento, stretch, traspirante, soffice, termico, con interno felpato.

 

H2No

H2No Performance Standard è il punto di riferimento di Patagonia per impermeabilità, traspirabilità e durata.
Ha un valore di impermeabilità di 20.000mm e un MTVR che oscilla tra i 12.000 e i 15.000 g/m²/24hrs

Esistono diversi tipi di H2N0:

H2No a 2 strati: completamente impermeabile, antivento e traspirante. Combina un tessuto shell idrorepellente con una membrana impermeabile / traspirante. Ha un rivestimento interno in taffetas o mesh per una maggiore durata e un comfort immediato.

H2No a 2.5 strati: impermeabile, antivento, traspirante e altamente confezionabile. Combina un tessuto idrorepellente a guscio con una membrana impermeabile / traspirante e una barriera protettiva di rivestimento superiore progettata per consentire la costruzione del capo senza la necessità di un rivestimento interno in tessuto. Viene applicato un particolare strato di stampa rialzato per ridurre la tensione superficiale e aumentare la gestione dell’umidità.

H2No a 3 strati: impermeabile, antivento e traspirante in virtù di una combinazione avanzata di elementi: un tessuto shell idrorepellente, una membrana impermeabile / traspirante e un supporto in maglia ultraleggera. L’intero pacchetto di tessuto è altamente impacchettabile, confortevole a contatto con la pelle e costruito per resistere a un’esposizione a lungo termine in ambienti estremi.

 

Pertex Shield +

Il Pertex è un tessuto molto traspirante, in grado di assorbire l’umidità attraverso un azione capillare che si verifica tra i filamenti di due fibre del tessuto di nylon, una sottile posizionata sullo strato esterno, ed una più spessa posizionata nello strato interno.
L’umidità, aiutata dal calore corporeo, si sposta dai filamenti interni più spessi a quelli più sottili all’esterno, dove evapora rapidamente lasciando il tessuto asciutto.

Il Pertex Shield è la versione progettata per essere resistente all’acqua e al vento, senza compromettere la traspirabilità. Ed ha la caratteristica di essere molto comprimibile.

Il tessuto Pertex Shield consente ampia mobilità e comodità.
Le costruzioni a 2, 2,5 e 3 strati combinano tessuti leggeri con membrane impermeabili, antivento e traspiranti. Al tessuto viene poi applicata una finitura duratura idrorepellente (DWR) che non compromette la traspirazione.

Ha un valore di impermeabilità di 20,000mm e un MVTR di 20,000g/m²/24hrs

 

eVent

L’ eVent è una membrana impermeabile, antivento e molto traspirante grazie ai milioni di pori
della Direct Venting™ di BHA Technologies.
Il tessuto con eVent lascia uscire l’umidità corporea, funzione spesso più importante dell’arresto dell’acqua esterna.

Il sistema eVent Direct Venting, a differenza della altre membrane, che necessitano di bagnarsi prima di iniziare a traspirare – funziona “a secco” espellendo istantaneamente all’esterno il vapore acqueo che si forma normalmente all’interno del capo tecnico quando si suda, mantenendo così l’atleta in “Dry Zone”, uno stato di temperatura e umidità costante che riduce le oscillazioni termiche a cui è soggetto il nostro corpo, permettendogli di rimanere in stato di comfort durante lo sforzo fisico.

Ha un valore di impermeabilità di 30.000mm, e un MTVR che oscilla tra 15000 e 25000g/m²/24hrs.

 

 

Futurelight

Il processo di Nanospinning utilizzato per creare il tessuto FUTURELIGHT™ crea dei fori a livello Nano, garantendo un’eccezionale porosità, mantenendo al contempo un’assoluta impermeabilità e consentendo all’aria di passare attraverso il tessuto per una traspirazione impareggiabile.
Si parla di un valori MVTR di 75,000g/m²/giorno!

 

 

OutDry

OutDry utilizza un processo di costruzione brevettato monopezzo che crea una barriera impermeabile traspirante. Questo strato impenetrabile viene incollato a caldo direttamente sul tessuto esterno, senza lasciare cuciture, spazi vuoti e senza possibilità di infiltrazioni d’acqua. Paragonalo alla tradizionale tecnologia impermeabile. L’acqua entra e rimane dentro, raccogliendo nello spazio tra gli strati interno ed esterno, rendendoli pesanti e bagnati. OutDry migliora la vestibilità e la destrezza, mantenendoti più asciutto, leggero e confortevole.

La tecnologia OutDry plastifica uniformemente una membrana impermeabile sagomata personalizzata sulla superficie interna della confezione, sigillando tessuti e cuciture in un unico passaggio.
Il risultato è una struttura impermeabile e stabile a 3 strati: tessuto esterno, membrana, fodera a rete

Impermeabilità reale in un solo passaggio:

Grazie alla macchina di laminazione 3D brevettata di OutDry, il processo di impermeabilizzazione di un bordo cucito viene ottenuto in una semplice operazione in un solo passaggio, della durata di pochi secondi, prima dell’applicazione del rivestimento.

Nessun taglio e aggraffatura della membrana:

I set di membrane sono pre-misurati, pronti per essere lavorati utilizzando la macchina di laminazione 3D di OutDry. Non sono necessarie tutte le altre operazioni, compresi il posizionamento, il taglio e la giuntura della fodera impermeabile. Non c’è spreco materiale: usi solo ciò di cui hai veramente bisogno.

Nessuna sigillatura della giuntura a nastro:

I set di membrane OutDry non hanno cuciture e sono pre-sigillati. Le operazioni di sigillatura delle giunture non sono più necessarie: il processo di impermeabilizzazione è semplificato e molto più affidabile. Applicazione di rivestimento facile ed efficace OutDry ha sviluppato una procedura esclusiva per l’applicazione del rivestimento isolante. Grazie a questa procedura i miglioramenti di comfort e destrezza sono massimizzati. In effetti, nessuna giuntura o nastro viene inserito tra il guscio e il rivestimento in modo che la sensibilità delle dita rimanga molto alta.

 

Migliori Giacche Impermeabili per Trail Running

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video