Peso: 312gr taglua US10

Altezza al tallone 30mm, all’avampiede 24mm

La Merrell Agility Peak Flex 2 GTX è il top di gamma delle scarpe da trailrunning della Merrell, composto dall’aggressiva e veloce Merrell All Out Crush 2 (leggi la nostra recensione) e dalla “minimalista” Merrell Trail Glove 4.

Tomaia

La tomaia con membrana Gore-tex della Merrell Agility Peak Flex2 GTX è più rigida di quella in solo mesh utilizzato nella versione normale, ma è anche più resistente, senza che questo comprometta la capacità di traspirazione.

Il tessuto protegge eccellentemente dalle infiltrazioni di umidità dovute al passaggio in prati erbosi, durante la pioggia e dal contatto con la neve.

Il tessuto in Gore-tex aumenta il tempo di assorbimento d’acqua durante immersione, e drena bene l’umido caricato, anche se tende a far stagnare dell’acqua tra la soletta ed il fondo della scarpa, nella parte anteriore. Questo è un fenomeno tipico delle calzature in Gore-tex.

Vestibilità

La tomaia veste comoda e fasciante sul piede, senza creare punti di pressione, ben salda nella zona mediale interna, ben tirata dal complesso ed efficace sistema di allacciatura Omni-Fit.

La tomaia è ben conformata, fasciante come un guanto;  ha la zona avampiede ampia il giusto da permettere libertà di estensione alle dita, senza risultare troppo voluminosa.

Il puntale è rivestito con uno strato morbido di TPU, che rinforza la zona e la protegge anche dalle abrasione, più che essere un paraurti contro eventuali ostacoli.

La seduta del piede è resa piacevole dalla presenza id una soletta in Eva ben conformata.

Togliendo la soletta, si ha la pianta di appoggio, toccando nella zona del tallone si percepisce una risposta elastica (che sicuramente è maggior sotto il peso del passo al momento di appoggio) che è resa dalla presenza dell’Air Cuschion Viz.

Sistema Omni-Fit

Il sistema di allacciatura Merrell Omni-Fit è costituito da lacci piatti che passano all’interno di occhielli che sono gli estremi di lstringhe che passano sopra la linguetta.

Tirando i lacci vengono così a tirarsi anche queste stringhe, crenado così l’effetto di una doppia allacciatura, molto efficace. Direi che è il più efficace sistema di allacciatura mai provato.

Il contrafforte tallonare, con conchiglia rigida interna ben rivestita e discretamente imbottita nella sezione di contatto col tendine d’Achille, è rinforzato esteriormente da una “cintura” in TPU, chiamato Hyperlock:  il suo scopo è di contenere saldamente il piede all’interno della tomaia.

Intersuola

L’intersuola della Merrel Agility Peak Flex 2 è in composto EVA FLEX-Connect che ha un comportamento poco ammortizzante nell’impatto a terra, poco propulsivo, ma è elastico ed abbastanza flessibile, e dotato di buona capacità di copiare il fondo.

Il basso differenziale tacco-punta permette un miglior gioco del piede, impletando così il carattere di agilità di questa scarpa.

La flessibilità è incrementata, nella parte anteriore, dalla presenza di incavi orizzontali leggermente arcuati,  in corrispondenza degli snodi delle falangi. Questa soluzione permette un comportamento più naturale possibile della scarpa nel momento di spinta, ed in discesa garantisce maggior controllo in fase di appoggio.

Air Cushion Viz

Nella parte posteriore, sotto al tallone, è stato inserito l’Air Cuschion Viz, un sistema di ammortizzazione “interna”.

Si tratta di un inserto di schiuma che ha un vuoto nella parte centrale inferiore, che permette  di avere un effetto ammortizzazione al momento dell’appoggio senza che avvenga contatto col fondo della superficie della suola o dell’intersuola.

In quella zona è stato inserito una “placca” in Eva a maggior densità che serve a rinforzo stabilizzante durante l’appoggio e la rullata.

Suola

La suola M-Secelct Grip presenta tasselli che ricordano la struttura delle ossa del piede. Sono profondi 5mm, e sono discretamente flessibili.

La zona mediale è praticamente priva di tasselli, se non alcuni perimetrali il cui profilo è arcuato, come se volessero accogliere eventuali asperità in fase di appoggio.

Ed effettivamente questa zona riesce a copiare bene le asperità, caratteristica molto utile durante le discese più veloci.

La suola ha un buon grip su fondi friabili e compatti, mentre perde efficienza su lastricati bagnati, dove si scivola molto facilmente, meglio aggirare certi ostacoli e tenere il piede sul misto, sullo sporco.

Conclusioni

La Merrell Agility Peak Flex 2 GTX è una scarpa molto comoda da indossare, ben protettiva e adatta a tutti i tipi di corridori che cercano una scarpa stabile e comoda, per corse agili, su medie e  lunghe distanze. Ottima anche per camminate.

 

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video