Peso: 374gr /  Altezza al tallone 28mm, all’avampiede 22mm

La Sportiva Lycan GTX non è semplicemente una Lycan con l’aggiunta di una membrana in Gore-tex, ma una vera e propria versione “invernale” di questa  scarpa dal carattere molto dinamico.

Tomaia

La tomaia de La Sportiva Lycan in Gore-tex  conferma la sua caratteristiche di calzata, ottima fin dal primo impatto, fasciante al punto che non occorre nemmeno stringere con troppa attenzione i lacci per sentirla compatta intorno al piede.

Ben imbottito sia il collarino che la linguetta posteriore e quella anteriore. Ben foderato l’interno.

Giusto lo spazio per le dita, in un puntale raccolto e ben strutturato, avvolto da una puntale in TPU molto protettivo.

La seduta del piede è resa comoda da una soletta di alta qualità della Ortholite.

L’aggiunta di una membrana in Gore-tex ha aumentato il peso della Lycan ed ha reso più rigida la struttura della tomaia, ma non ha compromesso la capacità di traspirazione, ne le caratteristiche prestazionali della scarpa, che permette ottima agilità, grazie al giusto equilibrio dei volumi tomaia/intersuola.

La membrana in Gore-tex protegge ottimamente dall’umidità ambientale, dalla pioggia e dalla neve. Non produce effetto stagnante dell’acqua nella zona anteriore.

Intersuola

L’intersuola è in Eva iniettata, ha un discreta ammortizzazione in fase di appoggio del tallone, che favorisce una comportamento reattivo e la propulsione del passo, come si addice ad una vera scarpa corsaiola.

L’intersuola è ben capace di assorbire le asperità del fondo, copiando bene il terreno, fornendo sempre sensazione di controllo del passo sul fondo, filtrando bene le asperità.

 

Questa sua caratteristica ha permesso di non necessitare della presenza di un rockplate nella zona dell’avampiede, che risulta ben flessibile e permette un controllo ottimale in fase di appoggio nelle situazioni di percorso con fondo problematico.

Le cartteristiche di flessibilità della gomma e del drop basso permettono ampia mobilità al piede per favorire una corsa agile e anche acrobatica sui sentieri più dissestati e le discese più ardite.

Suola

Importante cambiamento per quanto riguarda la suola de La Sportiva Lycan GTX, sempre in mescola Frixion Blue, ma adesso è solcata da tasselli  più profondi, ma non per questo meno resistenti.

Questa suola invernale è molto più adatta per affrontare terreni friabili, fangosi, innevati, grazie ai suoi “artigli” profondi, mentre diventa un po’ instabile su lastricati, specialmente bagnati, per la minor superficie di contatto al suolo offerta.

Conclusioni

La Sportiva Lycan GTX, con l’adozione di una suola più aggressiva, è diventata un vero predatore invernale, un lupo artico. L’intersuola ha un ottima capacità di isolare anche dalle temperature basse del fondo.

Ottima per atleti che vogliono correre a buoni ritmi su medie e lunghe distanze, ma anche  a ritmi bassi in ultra distanze con traino, su percorsi innevati, dove minore è l’esigenza di ammortizzazione, ed il confort della calzata preserva il piede dalla stanchezza.

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video