La giacca La Sportiva Odyssey GTX Jacket è pensata per discipline come lo sci alpinismo, ma proprio per la sua adattabilità all’attività altamente aerobica, può essere usata anche nel trail running.

E’ leggerissima, solo 212gr in taglia L, ed è ben ripiegabile a dimensioni contenute per essere portato in uno zaino idrico dalla capacità minima, ed è molto protettivo.

Ha parametri di permeabilità e traspirazione che soddisfano i requisiti della maggior prate della gare di trail running ed ultra-trail.

La Sportiva Odyssey GTX Jacket
La Sportiva Odyssey GTX Jacket

Materiale
La Sportiva Odyssey GTX utilizza il laminato Gore-Tex Active, il tessuto più traspirante della famiglia Gore-Tex, pensato proprio per l’utilizzo nelle attività più aerobiche.

La struttura ultra-traspirante è caratterizzata da un tessuto molto leggero e molto morbido, che asseconda bene i movimenti ed offre un eccellente comfort vicino alla pelle.

Nei momenti di stop, si asciuga rapidamente, il che è ottimo durante il raffreddamento.

Ha un resistenza all’acqua di 28000mm, ed un valore di traspirabilità (MVTR) maggiore di 25.000g/mq/24h (ovvero siamo su un livello RET 4-6)

La Sportiva Odyssey GTX Jacket
La Sportiva Odyssey GTX Jacket

Caratteristiche
La giacca ha una apertura frontale intera a zip, ha  polsini con bordi elastici, ed un bordo inferiore più lungo nella zona posteriore,  munito di bordino elasticizzato. La tasca pettorale ha un apertura molto ampia ed è profonda una quindicina di centimetri

Il cappuccio ha il colletto frontale molto alto, ed è rivestito internamente con tessuto vellutato, si cui si la pelle del volto può poggiarsi piacevolmente. Non infastidisce quando non viene usato.

La Sportiva Odyssey GTX Jacket
Interno del cappuccio della giacca La Sportiva Odyssey GTX
Il cappuccio

Il cappuccio non ha le tipiche stringhe di regolazione nella parte posteriore, ma presenta un perimetro elasticizzato. Questo elastico gli permette di fissarsi alla testa, poco sopra le orecchie, e di rimanere fermo durante i movimenti, senza creare fastidi. Ho avuto modo di portarlo in situazioni meteo con vento intorno ai 37-45 nodi, e non ho avuto problemi a tenerlo in testa.

La Sportiva Odyssey GTX Jacket
Bordo elasticizzato di contenimento de La Sportiva Odyssey GTX Jacket
La visiera

La visiera, che non ha frontalino imbottito o fatto con materiale più rigido,  sporge morbidamente e protegge bene dalla pioggia.

Una volta chiusa la zip, si crea come un oblo che – specie nella colorazione bianca, ed indossando occhiali da sci – fa pensare di star dentro ad una tuta spaziale!

La Sportiva Odyssey GTX Jacket

Vestibilità

Si sta comodi in questa giacca che ha un taglio regolare sul corpo, abbastanza lungo ed ha maniche lunghe e ampie, con al quale ci si sta comodi, e ci si muove senza impedimenti, anche indossando un midlayer in pile da 300gr.

Ho provato ad indossarlo sopra zaini vest con softflask anteriori, e la vestibilità in movimento è rimasta ottima, durante la corsa, indosando quei tipi di gilet che hanno le softflask sugli spallacci posizionate sul basso, e lateralmente, sul tronco, tipo il CamelbaK Ultra Pro Vest , meglio ancora il Camelbak Nano Vest o il Raidlight Resposiv 3.

Tenete presente che il Gore-Tex Active è comunque un tessuto laminato in cui la membrana è interna, non costituisce la superficie esterna; quindi si può tranquillamente indossare qualsiasi zaino sopra la giacca.

Impachettabilità

La Sportiva Odyssey GTX non è munita di un saccetto in cui poterla rinchiudere, nè ha un taschino dove  comprimerla. Tuttavia, come mostrano le foto, il tessuto GTX active è molto malleabile, la giacca si ripiega facilmente, e trova spazio anche negli zaini idrici più minimalisti.

Conclusioni

Una giacca multisport, che ha tutto per risultare un ottima scelta per chi fa attività outdoor a 360°, non solo trail running: leggera, malleabile, comfortevole e resistente. Un guscio ad alte prestazioni per affrontare in velocità le situazioni più difficili della montagna.

 

La Sportiva Odyssey GTX Jacket
La Sportiva Odyssey GTX Jacket

 

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video