La Giacca Scott RC Run WP è progettata per soddisfare le richieste dei regolamenti in fatto di materiale obbligatorio stabilite dalla Skyruner World Serie e dall’Ultra Trail World Tour.

Materiale

Il materiale con cui costruita è il Pertex Shield+, con caratteristiche dichiarate di impermeabilità pari a 10.000 mm, e di traspirabilità di 20.000 g/m2/giorno.

Il Pertex è un tessuto molto traspirante, in grado di assorbire l’umidità attraverso un azione capillare che si verifica tra i filamenti di due fibre del tessuto di nylon: una sottile posizionata sullo strato esterno, ed una più spessa posizionata nello strato interno.

L’umidità, aiutata dal calore corporeo, si sposta dai filamenti interni a quelli all’esterno, dove evapora  lasciando il tessuto asciutto.

Il Pertex Shield è la versione progettata per essere resistente all’acqua e al vento, senza compromettere la traspirabilità. Ed ha la caratteristica di essere molto comprimibile.

Caratteristiche

La Scott Run RC WP può considerarsi “minimalista” non solo per via del suo minimo peso, di soli 120gr in taglia L, ma per il fatto che per raggiungere tale traguardo si è limato su ogni dettaglio: bordi dei polsini e della  e del cappuccio sono elasticizzati, non ci sono stringhe per la regolazione del bordo inferiore. Persino il carrello della cerniera nastrata è ridotto a dimensioni minime, e risulta poco maneggevole se si indossano guanti.
Il colletto non è rivestito internamente, nemmeno sulla parte frontale (per fortuna il tessuto Pertex è morbido al tatto) e finisce giusto sotto il mento; protegge bene il collo e non procura sensazioni fastidiose, anche non indossando il cappuccio.

La giacca Scott Run RC Wp è molto morbida e asseconda ottimamente ogni movimento
La giacca Scott Run RC WP è molto morbida e asseconda ottimamente ogni movimento
Cappuccio

Il cappuccio della Scott Run RC WP è  molto aderente ed ha i bordi laterali elasticizzati, ma non ha cavetti di regolazione o sistemi che lo possano tenere fisso alla testa, in modo da seguirne i movimenti: quando ci si volta, il cappuccio tende a restare fermo

Il cappuccio della Scott Run RC WP è molto attillato
Cappuccio molto attillato
Visiera

La visiera è molto piccola, sporge veramente poco, per cui non dà grande protezione in caso di pioggia abbondante.

Polsini

I polsini sono elasticizzati, con la parte superiore che si allugna sul dorso della mano, vestono fascianti, specialmente se si indossa un paio di guanti tipo ciclista, come sono solito fare, per proteggere le mani da eventuali cadute.

L'elastico inserito nel bordo del polsino lo mantiene aderente e fermo
L’elastico inserito nel bordo del polsino lo mantiene aderente e fermo
Areazione

La giacca , oltre alla grande capacità di traspirazione del tessuto Pertex Shield +, è dotata di un pannello di areazione posto sulla schiena, che migliora ancor di più le prestazioni, rendendo questa giacca la più fresca con cui correre

Il pannello di areazione migliore la capacità traspiranti
Il pannello di areazione migliore la capacità traspiranti
Vestibilità

E’ una giacca leggerissima, dal taglio molto attillato, che può essere indossata anche sopra un baselayer pesante, ma non adatta per portarla sopra uno zaino vest minimalista.Il tessuto morbido asseconda ogni movimento.

La giacca è attillata, corta, ed ha un bordo elasticizzato nella parte posteriore
La giacca è attillata, corta, ed ha un bordo elasticizzato nella parte posteriore
Impacchetabilità

Il tessuto Pertex è probabilmente il top per quanto riguarda capacità di ridursi al minimo ingombro quando ripiegata, e morbida com’è, di adattarsi a qualsiasi interstizio libero all’interno di uno zaino. E vuoi anche per la sue dimensioni, è l’unica giacca waterproof tra quelle provate, capace di stare all’interno della tasca del marsupio

Conclusioni

La giacca Scott Run RC WP è quella che , fra tutte le giacce impermeabili da trail running, ha un impostazione  rivolta al gesto della corsa. Il tessuto Pertex Shield di cui è fatta è perfetto per attività aerobica intensa. La sua grande comprimibilità e la sua leggerezza, la rendono adatta per poter essere portata facilmente anche in un marsupio, e le grandi doti di traspirabilità la rendono performante come una ottima giacca a vento.

E’ una capo di abbigliamento che può quindi essere usato sia come giacca antipioggia, che come un antivento, anche in ambiente di corsa su strada, senza apparire fuori luogo.

 

 

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video