La bellezza del Trail Running sta proprio nel contatto con la natura, che ci riporta alle origini della nostra evoluzione quando natura e uomo erano in perfetta sintonia, l’uomo cacciatore infatti rincorreva le prede per sfinimento adottando una corsa di resistenza e dopo km e ore di inseguimento sferrava l’ultimo attacco, nello stesso modo nel Trail Running si simula questa situazione facendo emergere i nostri più intimi istinti primordiali.

Ai giorni nostri ci siamo modernizzati in così poco tempo rispetto alla scala evolutiva, che il nostro corpo ne risente:

  • posture innaturali
  • ambienti innaturali
  • calzature innaturali
  • cibi innaturali

e molto altro, per questo il Trail Running è un ottimo strumento per farci riavvicinare alla nostra naturalità primitiva, se poi ci abbiniamo un attenta alimentazione, posture che per quanto possibile rispettano la nostra naturalità, e in ultimo, ma non per importanza, delle calzature che permettano un movimento più naturale possibile o meglio ancora andando scalzi, ecco vorrei soffermarmi su questo ultimo punto, chi di noi quando era bambino voleva camminare con le scarpe?

Penso proprio nessuno…

ma grazie all’influenza delle aziende calzaturiere uniformandoci alla massa, siamo finiti con scarpe sempre più strutturate e innaturali ai nostri piedi:

rigide da bloccare la naturale flessione del piede,

con il tacco obbligandoci a cambiare la nostra perpendicolarità e di conseguenza i carichi di distribuzione del nostro peso sulla pianta del piede,

l’ammortizzazione sempre più confortevole ma che indebolisce sempre di più i nostri piedi invece di rafforzarli.

Facciamo delle riflessioni….voi cosa ne pensate?

1
Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video
 
 
 
 
più nuovi più vecchi più votati
Max
Ospite
Max
Valutazione :
     

Ottimo spunto di riflessione, siamo sempre più abituati alla comodità non rendendoci conto, però, che la comodità ci sta “uccidendo”. Il 90% dei problemi posturali e muscolari è proprio perché ci stiamo adagiando a tutto ciò. Dal canto mio è da un po’ di mesi che sto approcciando il natural running, che sto facendo anche lavori appositi per migliorare strutturalmente il corpo a ritornare nel suo stato naturale di postura; tutto questo non fa che giovare al fisico e alla resistenza. Sto abituando i piedi a lavorare senza supporti, solo con una protezione (con le scarpe con le dita), e… Leggi tutto »