La giacca The North Face Flight Trinity Jacket è un capo di abbigliamento adatto alle attività outdoor più aerobiche, specialmente per il trail running.

Peso: 220gr

Taglie: S, M, L, XL

Tessuto

La giacca The North Face Flight Trinity Jacket è fatta in DryVent, una membrana impermeabile fatta di poliuretano, che regge fino a 15.000mm colonne di acqua, ed è sottoposta anche ad una rifinitura con trattamento DWR, quindi impermeabile e repellente.

Ha un livello di traspirazione tra 12-15.000 (G/M2/24h),  un po minore del Gore-tex, comunque adeguato per rispettare i requisiti richiesti per capi di questo tipo nei regolamenti della gare di ultra trail più importanti.

Il poliuretano è un materiale flessibile e anche leggermente elastico, il che lo rende più comodo da indossare rispetto ad altri tipi di tessuto impermeabile.

Vestibilità

La Flight Trinity Jacket ha una vestibilità normale: indossata con un baselayer in pile da 220gr, resta comunque ampio spazio per la mobilità. Le maniche lunghe coprono e non creano problemi durante i movimenti.

Il cappuccio è ampio, il collarino ha una media altezza, e non ha il bordo rivestito: quando si corre e non si indossa il cappuccio, meglio tenere la zip aperta in alto, per evitare che il collarino vada a infilarsi sotto il mento, può dare un po fastidio durante la corsa

La giacca ha una lunghezza adeguata, più lunga sullo schienale, per coprire bene anche i glutei e non crea il problema di ritirarsi verso l’alto quando si indossa uno zaino, ben regolabile il bordo inferiore.

Caratteristiche

Il cappuccio della Flight Trinity Jacket ha il bordo frontale elasticizzato, un frontalino piccolo e morbido, comunque efficace grazie alla sagomatura di tutto il cappuccio. La stringa perimetrale permette di regolare la fermezza del cappuccio. Figata!: la sede del sistema di regolazione della stringa è anche una presa d’aria che permette che permette di far uscire il vapore acque più velocemente, cosa che risulta molto utile, e da una maggior sensazione di areazione.

ampio e ben protettivo il cappuccio, ben regolabile e areato
ampio e ben protettivo il cappuccio, ben regolabile e areato

Il bordo inferiore della Flight Trinity Jacket è più lungo nella parte posteriore, ed è regolabile tramite stringa perimetrale. Due tasche laterali  molto comode per ospitare oggetti, ben protette dall’umidità anche per la presenza di zip nastrate.

Zip nastrate , anche per le tasche laterali, e stringa di regolazione del bordo inferiore
Zip nastrate , anche per le tasche laterali, e stringa di regolazione del bordo inferiore

La Flight Trinity Jacket ha un ottimo comportamento durante la corsa, anche nei movimenti più ampi, pur indossando un mid layer caldo.

Sullo schienale è presente una lunga feritoia di traspirazione, molto utile, che aumenta la già ottima capacità traspirante della membrana DryVent

Una feritoria sullo schienale della giacca aumenta la capacità di traspirazione
La feritora sullo schienale della giacca aumenta la capacità di traspirazione
Piegabilità

La  Flight Trinity Jacket è ben impacchettabile all’interno della propria tasca napoleone sul petto, ed ha poco ingombro. Il tessuto in poliuretano è flessibile e ben ripiegabile, trova facilmente posto nello zaino vest, anche senza impacchettarla.

Conclusioni

La  Flight Trinity Jacket è un ottimo giacca impermeabile,  altamente performante, molto comoda da vestire, dotata di comode tasche – anche queste protette dall’umidità grazie a zip nastrate – che la rendono ottima non solo per la corsa, ma ben sfruttabile sia in normali attività trekking, che nella vita di tutti i giorni, grazie al suo look elegante, pur sempre sportivo.

La giacca da una sensazione di robustezza, il tessuto sembra molto resistente, per cui durante le prove non ho mai temuto – come mi è successo con altre giacche – di avvicinarmi troppo a piante e ramoscelli che avrebbero potuto sfregarci contro, ed eventualmente danneggiarla.

E’ una giacca con cui poter affrontare piogge consistenti in alta montagna, ottima per ultra trail anche in notturna, ha una buona capacità di proteggere dal freddo e mantenere areato l’interno.

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video