Hoka One One produce diversi modelli di scarpe da Trail Running: Torrent, Speedgoat 3, Evo Mafate (evoluzione spinta delle Mafate Speed 2)

Tre scarpe da trailrunning, molto differenti tra di loro; tre modi differenti di approcciarsi ai sentieri, per distanze, prestazioni, spirito differenti: Divertimento – Comodità – Performance

Ognuno di questi modelli può essere usato da corridori di qualsiasi tipo di peso e preparazione atletica, non è detto che con la Torrent non si possa  affrontare una gara di ultra trail.

Ma, in linea di massima, per poter massimizzare le proprie prestazioni, occorre tenere conto delle diverse caratteristiche che le distinguono,  scegliere la più adatta per raggiungere il proprio scopo, per quanto sia lontano il traguardo.

 

Hoka One One Torrent
Peso: 254gr - Altezza Tacco/Punta: 23/18mm
Hoka One One Torrent. Peso: 254gr – Altezza Tacco/Punta: 23/18mm

E’ una scarpa leggera e comunque dotata di buone doti di ammortizzazione e protezione, adatta a tutti coloro che vogliono percorrere brevi / medie distanze a buon ritmo, anche sui sentieri più difficili, dove serve una scarpa flessibile, agile e reattiva, dotata di buon grip su tutti i tipi di fondo. Rispetto a tutte le altre scarpe di produzione Hoka One One, ha una zona dell’avampiede un pelino più larga, che la rende più comoda per le dita dei piedi. Una scarpa molto divertente.  Leggi recensione completa della Hoka One One Torrent

 

Hoka One One Speedgoat 3
Hoka One One Speedgoat 3. Peso: 292gr. Altezza Tacco/Punta: 32/28mm
Hoka One One Speedgoat 3. Peso: 292gr. Altezza Tacco/Punta: 32/28mm

E’ una scarpe leggera, considerando la categoria a cui appartiene, le “maxi”.

Maxi nel senso di grande capacità di ammortizzare il passo a terra, di massimo comfort durante la corsa, massima protezione dalle asperità del fondo (nonostante assenza di rock-plate). Nonostante il maxi-volume, riesce pure a cavarsela nei passaggi più “acrobatici”.

Una scarpa comunque leggera, adatta a tutti i tipi di atleta,  per affrontare piacevolmente , correndo o camminando, lunghe e lunghissime distanze. Probabilmente la migliore scarpa in tal senso.

Ha una tomaia avvolgente, con zona avampiede raccolta, dita dei piedi ben protetti.

Dotata di suola Vibram Megagrip.

Leggi recensione completa della Hoka One One Speedgoat 3

 

Hoka One One Evo Mafate
Hoka One One Evo Mafate- Peso: 270gr. Altezza Tacco/Punta: 33/29mm
Hoka One One Evo Mafate- Peso: 270gr. Altezza Tacco/Punta: 33/29mm

E’ la top di gamma, evoluzione della Mafate Speed:  ne è la versione alleggerita, con una tomaia evoluta, più traspirante, più resistente, più comoda.

Una scarpa dotata di un intersuola dinamicamente efficiente, grazie alla presenza di due tipi diversi di gomma all’intersuola: una ammortizzante sotto il piede, ed una più densa posta tra questa e la suola. Quest’ultima, denominata R-Bound, la rende meno “cuscinosa” rispetto alla Speedgoat 3 al momento dell’impatto a terra; ma ha un comportamento più reattivo, che aiuta molto la corsa veloce e l’efficienza energetica, anche nel passo camminato con zaino pesante sulle spalle: è la scarpe dei record di Jim Walmsely, e della vittoria di Franco Collè al Tor Des Geants.

Così leggera, è adatta a gare corribilissime; così ammortizzante e protettiva, è adatta anche a sentieri di montagna e tanto dislivello, grazie ad un zona anteriore più flessibile, ed una suola Vibram con tasselli più aggressivi, che la rendono efficace in fase di spinta in salita, e più agile e controllabile in discesa.

Una scarpa adatta per affrontare le lunghissime distanze a super-velocità o ad un passo svelto con zaino pesante sulle spalle.

Leggi recensione completa della Hoka One One Evo Mafate

 

 

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video