A guardarla indossata, da lontano, la Montura Flyaway Jacket, con la sua superfcie increspata, nero-opaca, con gli inserti gialli fotorifrangenti, può sembrare una giacca da motociclista, di quelle pesanti, fatte con tessuto in pelle o simile pelle, bella consistente.

Pensi “chissà come sarà pesante! e rigida!”

Montura Flyaway Jacket Gore-tex Shakedry

Poi, vai a toccarla con le mani, e sembre un foglio di cara velina la cui superficie ti accarezza i polpastrelli!

E la giacca pesa soltanto 130! 130 grammi!!!!!

Il bello che la Montura Flyaway Jacket non è una giacca minimalista, come la Montura Raptor:  si può indossare sopra una felpa, ed ha maniche molto lunghe,   minute di polsino con bordo elastico e di occhiello per fermarlo al pollice, che puoi piegare il braccio quanto vuoi, non arrivi mai a sentir tirare in qualche punto.

La Montura Flyaway ha un collarino che è un collarone bello ampio, che da aperto sta morbido intorno al collo, senza creare fastidio durante la corsa. Collarino che da chiuso arriva fino a coprire la bocca, o può essere portato sotto al mento, col bordo elasticizzato che circonda il volto, senza che questo produca senso di soffocamento.

Il cappuccio  veste morbido sulle orecchie, più attillato sopra la testa, tenuto fermo da un elastico pretensionato che circonda la parte posteriore della testa.

Cappuccio Montura Flyaway Jacket Gore-tex Shakedry

Elastico Cappuccio Montura Flyaway Jacket Gore-tex Shakedry

Il tutto consentendo massima libertà di movimento.

La visiera, poi: molto ampia e ben protettiva,  fascia aderente alla fronte ed ha un “tendalino” interno che copre la fronte, e l’apertura è rifinita con elastico

Visiera Montura Flyaway Jacket Gore-tex Shakedry

Lo schienale della Montura Flyaway Jacket ha la stessa lunghezza della parte anteriore, ed il bordo perimetrale è rifinito con elastico pretensionato che aiuta efficacemente a mantenere stabilità  in caso di forte vento

Schienale Montura Flyaway Jacket Gore-tex Shakedry La giacca è dotata di comode tasche laterali, con zip nastrate. Come nastrata è anche la zip frontale, e tutte dotate di cordicella, semplice espediente che permette di manovrarle anche indossando guanti

Tasche Montura Flyaway Jacket Gore-tex Shakedry

 

E con tutto questo, la Montura Flyaway jacket pesa solo 130gr?!?!?

Com’è possibile?!!!

Grazie al tessuto Gore-Tex Shakedray, morbido, facilmente comprimibile, altamente traspirante  (RET < 3,5) ,  impermeabile (28.000 mm Water Column).

Questo perchè la nuova la tecnologia Shakedry pone la membrana direttamente sulla superficie esterna,  elimina il tessuto esterno protettivo,  impedendo così che questo possa assorbireo dell’acqua. In questa maniera capo mantiene le sue funzionalità durante l’uso scompare  l’effetto di raffreddamento legato alla presenza di umidità sul tessuto esterno scompare.

La superficie interna presenta una fodera funzionale in tessuto che offre un ottimo comfort sulla pelle.

Tuttae queste meraviglie però hanno un limite: non permettono di usarlo vestendo uno zaino trekking o uno zaino idrico, che al massimo si può portare all’interno, se di tipo minimalista da trail running. Questo perchè lo sfregamento prodotto dai tessuti dello zaino sulla superficie del laminato ne rovinerebbe le qualità, e di conseguenza prestazioni e durata.

Una giacca adatta a tutte le attività outdoor, molto protettiva e traspirante, per affrontare situazioni di alta montagna, con i dovuti strati termici all’interno, se occorre.

Scheda Tecnica

• Giacca impermeabile unisex con cappuccio
• Tessuto nylon GORE-TEX® with Shakedry™ 28K/<3,5 RET
• Centro davanti con zip spalmata, tasche mani con zip spalmata
• Cappuccio con visiera e fascia aderente alla fronte rifinita con elastico ed elastico pre-tensionato sul dietro
• Polsi e fondo rifiniti con elastico
• Polsi con foro pollice
• Applicazioni rifrangenti per maggior visibilità
• Capo ideale per varie attività outdoor, bike, running e sci alpinismo
Per altre info, vedi sito Montura

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video