La TopoAthletic Terraventure 2 è una scarpa da trail running leggera, pesa solo 240gr in taglia 38,  ha un intersuola alta al tallone – inclusi i tacchetti – 25mm ed un differenziale tacco-punta di soli 3mm.

Appena ho indossato le Topo Athletic Terraventure 2 ho subito apprezzato la calzata in punta, che è più larga e arrotondata rispetto alle scarpe con le quali avevo corso fino a ora. Per me, che ho la pianta delle dita larga, è stata una vero piacere. E rasserenante, rassicurante, sapere che non avrei sentito le dita dei piedi imprigionate dopo ore di corsa.

Topo Athletic Terraventure 2: flessibile ed elastica, permette al piede grande appoggio al terreno, grande controllo
Topo Athletic Terraventure 2 w: flessibile ed elastica, permette al piede grande appoggio al terreno, grande controllo

La tomaia ha un ottima conformazione, fascia il piede come un guanto; ottime le imbottiture che rendono comoda la calzata, specialmente al tallone e sul collo del piede, dove la linguetta è ben imbottita. La tomaia è ricoperta da degli strati protettivi in gomma, ma il tessuto a rete è molto arioso, il piede respira bene, anche con temperature sopra i 20°, non si soffre il caldo all’interno. Questo tessuto favorisce la fuoriuscita dell’acqua e le feritoie che si trovano ai lati permettono un ottimo drenaggio anche dell’acqua che va a finire sotto la soletta interna.

Devo ammettere che appena le ho indossate ho sentito una certa “secchezza” della scarpa, la cui intersuola non è così spessa come quella di altre scarpe che uso per affrontare medie e lunghe distanze. Questa sensazione iniziale è andata scemando man mano che correvo. Altro che secca! La Topo Athletic Terraventure 2 risulta ben ammortizzata al momento dell’appoggio e con un comportamento elastico, che asseconda molto bene la fase della corsa, con un intersuola molto flessibile capace di farmi sentire il piede sempre a contatto col fondo.

Topo Athletic Terraventure 2: approcciandosi di avampiede, si può trarre vantaggio dall'ampia superficie d'appoggio. che permette ottimo controllo
Topo Athletic Terraventure 2 w: approcciandosi di avampiede, si può trarre vantaggio dall’ampia superficie d’appoggio. che permette ottimo controllo

In discesa mi sono travata molto bene: la pianta anteriore così larga mi dava sicurezza nel momento d’appoggio, e riuscivo a interpretare bene il fondo, a bilanciare il corpo di conseguenza, per cui stavo sempre all’erta, ma non mi sentivo mai in pericolo.

Notevole poi la capacità dei tasselli di afferrare il terreno: percorsi secchi e friabili non sono un problema, la scarpa si muove bene anche sui percorsi argillosi umidi, coperti di foglie. Sui fondi rocciosi, coperti di sassi, la presenza della piastra anti-roccia all’anteriore difende bene le dita dall’intrusione di superfici un po’ più sporgenti e spigolose. Si riesce a sentire le varie differenze del profilo di appoggio, ma non il fastidio che queste possono provocare.

Topo Athletic Terraventure 2: suola Vibram, con tasselli profondi e ben distanziati. Si nota qualche sbavatura di incollatura, ma la suola non si è staccata
Topo Athletic Terraventure 2 w: suola Vibram, con tasselli profondi e ben distanziati. Si nota qualche sbavatura di incollatura, ma la suola non si è staccata

La Topo Athletic Terraventure 2, in generale, trasmette al piede un’ottima sensazione di stare a terra, di stare a contatto col fondo, di sentirsi ben piantati.

E’ una scarpa poco voluminosa, molto compatta, ti dà subito la percezione degli spazi, e di potersi così muovere agilmente e con sicurezza tra gli ostacoli. Cosa molto positiva in discesa, soprattutto per chi come me in discesa si sente sempre poco sicuro.

E’ un ottima scarpa con cui correre su tutti i tipi di terreno, ultimamente le ho usate per correre l’Ecotrail di Firenze, con lunghi tratti di asfalto di strade collinari e le ho trovate comunque reattive; sono arrivata al traguardo – era il mio primo lungo dopo tanto tanto tempo – con i piedi affaticati in maniera normale, non mi sono sentiva peggio che in passato, dopo tali distanze, nonostante in questo periodo non avessi questi km nelle gambe, e nei piedi, appunto..

La Topo Athletic Terraventure 2 è un ottima scarpa per assecondare qualsiasi passo su qualsiasi tipo di percorso, su distanze medio-lunghe, anche con molto dislivello, e meteo bagnato. Una scarpa completa.

Topo Athletic Terraventure 2: un ottima scarpa per assecondare qualsiasi passo su qualsiasi tipo di percorso.
Topo Athletic Terraventure 2 W: un ottima scarpa per assecondare qualsiasi passo su qualsiasi tipo di percorso.

 

Leggi anche “Scarpe Trail Running da Donna

 

 

Vi consigliamo anche la lettura della recensione di Running Factor sulle Topo Terraventure 2 e Ultraventure

Topo Athletic Ultraventure

Topo Athletic MTN Racer

Topo Athletic Runventure 2

Topo Athletic Terraventure 2

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video