Topo Athletic è un marchio relativamente nuovo per quanto riguarda le scarpe running e trail running, basti pensare che le ultime versioni delle scarpe lanciate sono solamente alla seconda edizione.

Nonostante questa “gioventù”, i modelli Topo sono già molto maturi, completi, hanno caratteristiche ben distinte, che favoriscono un certo tipo di prestazione, applicate ad una piattaforma comune costruita per perseguire la miglior forma della corsa naturale.

Le caratteristiche principali in cui si traduce questo concetto sono:

– Ampia zona avampiede
– Calzata accogliente
– Basso drop
– Leggerezza

La forma della tomaia segue la naturale forma del piede, più corta ma larga nella zona anteriore; una maggior circonferenza nella parte sul collo del piede; un contrafforte tallonare che segue perfettamente la curva tra tallone e tendine; una seduta che non è piatta, ma arrotondata nella zona perimetrale, anche qui copiare ottimamente la forma del piede.

Ne risulta una calzata fasciante e confortevole,  in fase di corsa e durante la camminata.

La differenza tacco-punta dell’intersuola passa da 0 millimetri ad un massimo di 5mm, nei vari modelli, a seconda della distanza/tipo di uso previsto per ogni modello: per correre distanze brevi = 0 medie/lunghe = 3 e correre/camminare lunghe/ultra=5m

Tutti i modelli risultano molto leggeri, senza per questo essere privi “scarni”.

I vari modelli Topo differiscono tra di loro per dettagli molto importanti, ma conservano tutte queste caratteristiche fondamentali.

In questo modo, a differenza di quanto succede per i modelli di altre marche – risulta semplice passare da un modello all’altro, trovandosi immediatamente a proprio agio e trovando in ogni modello ciò di cui si ha bisogno per affrontare un certo tipo di distanza, un certo tipo di percorso, a seconda delle proprie caratteristiche e prestazioni da raggiungere.

In pochi anni il Brand Topo Athletic ha sviluppato le proprie calzature, riuscendo a vincere numerosi premi dai media più importanti al mondo, anche gli Awards di Trailrunning.it

Nel 2010, un episodio sfortunato mi portò a praticare il barefoot running. Cosa che mi portò a riflettere sulla cosa, e sulla corsa in generale. Ed a cercare su internet notizie sul barefoot running. Fu così che trovai brani del libro “Born to Run”, e scoprii del popolo dei Tarahumara, e delle Fivefingers. E di Tony Post, colui che ebbe un ruolo importante in Vibram nello sviluppo delle Fivefingers. Quel Tony Post che divenne poi il fondatore  di Topo Athletic, nel 2013.

In quel 2010 iniziai così a correre con le Fivefingers.

E allo stesso tempo, comprai anche le Hoka One One Mafate. Due realtà completamente diverse. Ma non avverse.

Con le Fivefingers inizia a risolvere – o meglio aggirare – il problema ai miei menischi, e prepararmi per l’Abbots Way. Che corsi con una scarpa ben ammortizzante, anche se non Hoka.

Minimalismo e massimalismo possono coesistere, nella vita di un corridore.

Topo Athletic è la sintesi di questi due modi di correre.

 

 

Topo Runventure 2   Recensione

Topo Athletic Runventure 2

Drop 0mm, Altezza a terra del piede 19mm, Peso 260gr (size 9) , dotata di rock-plate con contrafforte tallonare in Elastane

Topo MT-2     Recensione

Drop 3mm , Altezza al tallone 23mm, Peso 255gr  (size 9), senza rock-plate

Topo Terraventure 2   Recensione

Terraventure 2

Drop 3mm, Altezza al tallone 25mm, Peso 305gr , dotata di rock-plate, con
Suola Vibram XS Trek

Topo Ultraventure  Recensione

Topo Ultraventure

Drop 5mm, Altezza al tallone 30mm, Peso 300gr , senza rock-plate, con Suola Vibram XS Trek

Topo MTN Racer    Recensione

Drop 5mm, Altezza al tallone 30mm, Peso  270gr circa , senza rock-plate, Suola Vibram Megagrip , Tomaia in Ristop Mesh

 

Topo Hydroventure 2

Drop 3mm, Altezza al tallone 25mm, Peso  295gr,  dotata di rock-plate, con Suola Vibram Megagrip, Tomaia in tessuto eVent

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video