Il Corso per accedere alla qualifica di Istruttore di Trail Running per il 2019, cambia sede! Proviamo una nuova esperienza di trasferta di tutti i formatori nelle bellissime Dolomiti del Bellunese! E precisamente un una piccola frazione vicino a Cortina d’Ampezzo!

Certo l’Appennino Ligure conserva sempre il suo fascino, lontano dai riflettori di queste località così blasonate, con un territorio tutto da scoprire, culla del trail running in Italia, spesso palcoscenico di molte gare di specialità.

Ma come tutte le cose con una buona partenza devono avere anche la giusta evoluzione, e quindi su pressanti richieste da parte di trailer della zona, ci siamo decisi di spostarci e sviluppare il corso in un posto nuovo. Anche perché la location è ben nota per essere una delle più ricche di manifestazioni trail !

Bene… fatta questa premessa, passiamo al concreto ! Andiamo ad analizzare alcune delle sue potenzialità d’impiego:

  • Si parte dal presupposto che tale figura tecnica, si muove ed opera in contesto associativo, o meglio il suo ambito sono le associazioni dilettantistiche e società sportive, dove presta la sua opera verso i soci di queste realtà. E’ un primo livello delle qualifiche dello Snaq del CONI. Questo non vuol dire che sia un istruttore CONI, essendo competenza delle Federazione de degli e.p.s. , ma in questo caso è titolato dalla A.S.C.  Academy 
  • L’istruttore rientra a far parte di quella schiera di tecnici di primo livello che avvicinano e impartiscono disposizioni verso i propri allievi, generalmente sotto la guida attenta dell’allenatore (quest’ultimo, facente parte del secondo livello dello snaq-coni)
  • Non è una figura professionale nel senso stretto della parola, perché tali figure, come normative vigenti, sono titolate dagli enti preposti (Stato, Regioni)
  • Non è un accompagnatore di montagna o escursionistica, in quanto essendo anch’esse figure preparate da Enti preposti (Regioni)
  • L’istruttore di trail running è un istruttore sportivo a tutti gli effetti, ma con una marcia in più, quella del mettersi in gioco con i propri allievi. Da qui nasce l’esigenza di selezionare atleti ancora in attività, che possano mettere a disposizione le proprie competenze ed esperienze a tutti quelli vogliono avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina. E già … perché solo chi ha sostenuto prove di questo tipo può trasmettere il giusto messaggio.

Molte richieste d’informazione per capire gli sbocchi lavorativi… beh posso solo dire che osservando il mondo del outdoor in generale e nello specifico del trail, di lavoro potenzialmente ce ne sarebbe per molti, ovviamente non basta qualificarsi come istruttore per far si che le persone vengano a cercarvi. Come tutte le altre attività lavorative di questo settore, ha bisogno essere incentivata, ed essere dotati di una buona capacità organizzativa.

Di tutti gli istruttori formati, abbiamo già degli esempi di attività di questo tipo:

  • SURVIVAL TRAIL RUNNERS Associazione Sportiva di Livorno, capitanata da Paolo Iavagnilio, che promuove da diversi anni il trail running in maniera continuativa e proficua
  • NO LIMITS Associazione Sportiva di Aosta, neonata nel panorama valdostano ma che conta già molti iscritti. Capitanata da Enzo Benvenuto, non solo presidente ma anche Istruttore Trail: per chi fosse interessato ecco i suoi contatti:  nolimits.trail.academy@gmail.combit.ly/EnzoBenvenutoCoach
  • ERGUS TRAIL TEAM una delle storiche Associazioni Italiane, di cui ho l’onore di esserne il Presidente. Da qui parte il progetto di creare in Italia la figura dell’Istruttore Trail. Promuove il trai running fra i ragazzi di varie età con massima soddisfazione.
  • VALSUSA TRAIL TEAM un altra importante realtà del nord d’Italia, dove Gabriele Abate, ex Campione del Mondo di Corsa in Montagna, gestisce corsi di formazione trail per ragazzi, neo Istruttore coltiva la sua passione nella sua regione con costanza ed impegno: ecco i suoi riferimenti  http://www.coachtrail.it/ valsusarunningteam.it

Questi menzionati sono solo alcuni esempi… adesso ci stiamo preparando per il prossimo ciclo formativo, che ha già fatto sold out brevissimo tempo !

Ultima cosa … la qualifica dell’Istruttore Trail è un marchio registrato con nr. 2012902026871 del 28.08.2012 presso la Camera di Commercio di Genova!

Vi aspetto al prossimo percorso formativo 2020 !

 

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video