Tecnica è fiera di annunciare una novità assoluta nel settore delle calzature outdoor con il lancio di ORIGIN XT, la prima scarpa da trail running con calzata personalizzabile.

“Quando un runner entra in un negozio e vede una scarpa o una particolare tecnologia che gli interessa, l’unica cosa che può fare è comperare un modello progettato per un
‘utente medio’,” afferma Federico Sbrissa, Business Unit Manager di Tecnica Footwear. “Che il peso sia 45 kg o 95 kg, si è ‘forzati’ a calzare la stessa scarpa, ma è chiaro che questa sarà troppo rigida e sostenitiva per l’uno e troppo morbida e flessibile per l’altro.”

“Da molti anni i produttori stanno cercando di produrre una scarpa da corsa personalizzabile,” afferma Sbrissa. “Tuttavia le soluzioni proposte fino a oggi erano complicate, costose e non tenevano conto del valore aggiunto del rivenditore specializzato. Unendo le nostre tecnologie con la competenza e il servizio di personalizzazione dei migliori retailer mondiali nei settori outdoor e running, riteniamo di offrire alla comunità outdoor prodotti di livello eccellente.”

Quello realizzato da Tecnica è un approccio progettuale completamente nuovo nella categoria delle scarpe da trail, basato sull’anatomia del consumatore e, in seguito, su una procedura brevettata di termoformatura eseguita in negozio.

Il risultato finale offre a tutti i trail runner il livello di performance desiderato e una calzata ideale, indipendentemente dal sesso o dalle caratteristiche fisiche.

TECNICA ORIGIN XT è una scarpa da corsa in montagna di alto livello, del peso di 300 grammi, progettata per comportarsi al meglio su terreni tecnici, sia bagnati sia asciutti, grazie alla suola con mescola Vibram Megagrip progettata in esclusiva. ORIGIN è una tra scarpe più leggere sul mercato a pari condizioni di sostegno e protezione, ideale per le corse di breve e media distanza, fino alle ultra-distanze per atleti molto allenati.

La tomaia  della Tecnica Origin XT funge da seconda pelle: tessuto robusto completamente elasticizzato accoppiato a un rivestimento interno semirigido e termoformabile con C.A.S., fettucce per l’allacciatura e rinforzi ad alta tenacità per un’aderenza perfetta e un corretto sostegno in base al peso del runner.

Due intersuole ad alto ritorno elastico e con diverso spessore, stampate a compressione in quattro diverse durezze sono state appositamente progettate per offrire il giusto livello di ammortizzazione e protezione in base al peso del runner e al suo stile di corsa. Entrambe hanno un drop di 9 mm: l’intersuola “LT” presenta un’altezza di 9 mm sull’avampiede e di 19 mm sul tallone, mentre l’intersuola “XT” ha un’altezza di 12 mm sull’avampiede e di 22 mm sul tallone.

L’allacciatura della Tecnica Origin XT integrata assicura chiusura e regolazione perfette senza punti di pressione. La scarpa è inoltre autobloccante nella zona dell’avampiede, offrendo così a ciascuna tipologia di piede la  possibilità di una regolazione extra-precisa.

Un sottopiede personalizzabile sul piede di ciascun cliente per offrire un sostegno naturale, che migliora il comfort e riduce la fatica.

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video