Demon è un’azienda italiana che produce occhiali da sole specifici per disciplina o multisport, ed anche modelli casual, con lenti intercambiabili o fotocromatiche,  polarizzate. Ed anche una linea di occhiali da vista sport con lenti fotocromatiche.

Demon mi ha fornito diverse paia di occhiali da testare, che ho usato negli ultimi mesi, durante la corsa su strada e sui sentieri, e quando andavo in bici.

Demon Iron

Il modello Demon Iron è diventato il mio occhiale da sole running preferito: posso portarlo per ore senza sentire fastidi dovuti alla pressione delle aste o del nasello.

E’ un occhiale da sole leggero  – pesa 30gr –  nonostante  abbia una struttura della montatura importante.

E’ dotato di lenti fotocromatiche. Lo indosso al mattino presto, col buio, ed ho un ottima visuale anche sottobosco. Poi non mi rendo conto della differenza di luce quando il sole è bello alto, quando mi trovo sul crinale.

Materiale

Il materiale con cui è fatto la montatura leggera ed elastica del Demon Iron è il TR90, composizione tra Fibra di Carbonio e Nylon, che rende l’occhiale il 20% più leggero rispetto i materiali convenzionali utilizzati e molto più resistente a impatti fortuiti e trazioni meccaniche. Inoltre lo rende più resistente alle alte e basse temperature senza deformazioni, aumentandone la durata nel tempo.

Montatura

La montatura del Demon Iron ha una forma molto importante nella zona laterale, dove il telaio si congiunge con le aste. Questo svolge una funzione stabilizzatrice (spiegherò in seguito) ed anche una funzione protettiva contro eventuali rami sporgenti e steli di roveti ai lati dei sentieri, che potrebbero rappresentare un pericolo per gli occhi.

Questa caratteristica forma non limita la visuale, in quanto la lente è molto curvata nella zona laterale, per cui la montatura viene a trovarsi al di fuori dell’angolo della visuale.

Le aste ed il nasello sono progettati in modo che l’occhiale  non produca quei micro-scivolamenti che possono derivare dal movimento irregolare tipico della corsa sui sentieri.

I naselli sono in gomma morbida, anallergica; sono regolabili ,  favoriscono il massimo del fit, stabile e comfortevole.

I naselli presentano una superficie segnata da canali e fori di areazione

 

Sono rimasto soddisfatto di questo loro grip, e dal fatto che di non aver mai dovuto effettuare regolamenti ai naselli per trovare la vestibilità corretta: gli ho indossati, e mi sono sentito subito a mio agio, sentendo immediatamente l’occhiale nella giusta posizione sul naso, giustamente lontano dal viso da permettere un ottima areazione, ben saldo e allo stesso tempo leggero.

Durante la corsa non si sono mai verificati fastidiosi saltellamenti sul naso, cosa che  sembra essere normale, ma che invece può succedere con altri occhiali da sole, specialmente se da ciclismo, più leggeri e con montature più fini.

Penso che la stabilità sia anche una conseguenza della diversa forma della montatura e della aste nella zona laterale: forse proprio la forma più importante riesce a funzionare da stabilizzatore!

I terminali dell’asta, in gomma colorata anallergica, sono flessibili ed anti-scivolo.  I fori nella zona mediale servono ad areare la zona laterale ed impedire accumulo di sudore.

Lenti fotocromatiche

Gli occhiali fotocromatici del modello IRON proteggono i raggi UV ed offrono una visione limpida grazie alle lenti fotocromatiche in policarbonato, Anti-Rottura, decentrate e di prima qualità.

La lente fotocromatica ha il vantaggio di cambiare colore per adattarsi in modo efficace in base all’intensità UV , diventando scura in spazi aperti e schiarendo nelle zone boschive o di scarsa luminosità, permettendo una adeguata visibilità in ogni situazione di luce ambientale.

 

Materiale Montatura: TR90 Ultralight
Colore Montatura: Grigio – Nero Opaco
Tipologia Lenti: Lenti Fotocromatiche
Altro: Nasello Regolabile
In Dotazione: Astuccio in Microfibra
Sport: Ciclismo – MTB – Running – Trail Running
Dimensioni: Larghezza: 143mm; Altezza: 46mm – Lunghezza Asta: 124mm; Base Lente: 8

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video