Che cosa sono le scarpe da Swimrun?

Lo Swimrun è una disciplina in cui si deve affrontare percorsi con fasi di nuoto e fasi di corsa senza pause per cambiarsi vestito e scarpe.

Occorre quindi una scarpa che permetta di accompagnare la fase di nuoto e facilitare quella di corsa.

Fondamentalmente le scarpe da swimrun sono delle scarpe da tral running, scarpe dotate di una suola con tasselli più marcati rispetto a quella delle scarpe stradali, che permettono di avere una maggior presa su quei tipi di fondo che costituiscono l’ambiente in cui si sviluppano le gare di swimrun: fondi sabbiosi delle rive del mare o dei fiumi,  fondi melmosi, brughiere.

Le scarpe da Swimrum devono avere quindi una suola ben artigliata, ma anche una tomaia che per tessuto o per altre caratteristiche della scarpa, permetta un veloce deflusso dell’acqua imbarcata.

 

Saucony Mad River TR  (leggi recensione)

 

In questo senso, ad esempio, la Saucony Mad River TR si presenta con una tomaia che facilita il drenaggio, e delle soluzioni di personalizzazione particolari, uniche: la possibilità di praticare fori di drenaggio all’intersuola, senza che questa perda le sue caratteristiche strutturali; la possibilità di applicare bulloni.

Come si può vedere dalla foto sotto, quelli di Sauocny hanno anche scritto con che dimensione di punta praticare i fori, e di che dimensione devono essere i bulloni!

Saucony Mad River TR scarpa da swimrun

 

 

Vibram FiveFingers V-Aqua

Nate proprio come scarpe da natanti, evolutesi negli anni per la corsa e la camminata outdoor, non potevano mancare in una versione “acquatica”. Le Fivefingers V-Aqua sono leggere, ben drenanti ed hanno una suola antiscivolo. Per lo Swimrun possono comunque andar benissimo  le V-Trail o le V-Run

 

Vivo Barefoot Primus Swimrun

Un altra scarpa dedicata allo swimrun è la Vivo Primus Swimrun, una scarpa molto leggera, con drop zero, minimalista: non ha caratteristiche ammortizzanti e protettiva si una scarpa come la Saucony Mad River TR, ma comunque un buon grip.

Vivo Barefoot Primus Swimrun

 

Inov-8 X-Talon 212

Un classico del trail running e del fell-cross, la Inov-8 X-Talon 212 è una scarpa le cui caratteristiche ben si addicono a percorsi swimrun

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video