Di seguito una selezione delle migliori scarpe per ultra trail. Scarpe che hanno caratteristiche tali da permettere di affrontare con più “tranquillità” lunghe e anche lunghissime distanze grazie ad un adeguato livello di  protezione e ammortizzazione fornito dall’intersuola.

(In ordine alfabetico:)

 

Brooks Cascadia 14  (Recensione)

Peso: 303gr  /  Differenziale Tacco-Punta: 8 mm  (28-20mm)

Brooks-Cascadia-14-Scarpe-Ultra-Trail

La Brooks Cascadia 14 è una scarpa dotata di una calzata compatta e confortevole – disponibile anche versione larga – che offre un ottima capacità di ammortizzazione improntata al dinamismo. Una scarpa con cui si corre molto bene, come fosse una scarpa stradale, che assorbe bene l’impatto a terra e sviluppa una rullata efficiente,  grazie alla presenza del sistema Pivot.

 

Hoka One One Evo Mafate  2  (Recensione)

Peso: 295gr  /  Differenziale Tacco-Punta: 4 mm  (33-29mm)

Hoka-One-One-Evo-Mafate-2-SCarpe-Ultra-Trail

La Hoka One One Evo Mafate 2 è una scarpa con la quale esprimere al massimo la propria performance di corsa e di camminata efficiente. E’ una scarpa molto ammortizzante, ma anche reattiva,  che permette una corsa anche aggressiva in discesa. Suola Vibram MegaGrip.

 

La Sportiva Akasha  (Recensione)

Peso: 330gr  / Differenziale Tacco-Punta: 6 mm (31-25mm)

La-Sportiva-Akasha-Scarpe-Ultra-Trail

La Sportiva Akasha è la scarpa da ultra trail “alpina”,  progettata più per affrontare terreni di alta montagna che non sentieri collinari: è una scarpa molto protettiva, con un buon grado di ammortizzazione, stabile e reattiva, con una ometria dell’intersuola che permette di sviluppare un ottimo gesto di camminata. Ha una calzata confortevole, con ottimo supporto nella zona mediale.

 

New Balance Fresh Foam Hierro V4 (Recensione)

Peso: 320gr  / Differenziale Tacco-Punta: 8 mm (30-22mm)

New-Balance-Hierro-V4-Scarpe-Ultra-Trail

La New Balance Fresh Foam Hierro V4 è la scarpa probabilmente più equilibrata per caratteristiche di calzata/ ammortizzazione / protezione del piede. Dotata di suola polivalente Vibram Megagrip. Ottima scarpa sia per la corsa,  che per la camminata, specialmente per chi viene dal mondo della corsa su strada.

 

Saucony Xodus ISO 3  (Recensione)

Peso: 360gr  / Differenziale Tacco-Punta: 4 mm  (31-27mm)

Saucony-Xodus-Iso-3-Scarpe-Ultra-Trail

La Saucony Xodus Iso 3 è una scarpa che offre una calzata confortevole,  un ottimo grado di ammortizzazione e protezione, una trazione elevata. Dinamica anche nella camminata, offre grande controllo e comodità di corsa e camminata in discesa, cosa apprezzabile soprattutto nelle ultra distanze, quando le discese diventano più dure da affrontare persino delle salite.

 

 

Scarpa Spin Ultra   (Recensione)

Peso:  280gr  / Differenziale Tacco-Punta:  6mm (24-18 mm)

Scarpa-Spin-Ultra-Scarpe-Ultra-Trail

La Scarpa Spin Ultra è una scarpa per ultra trail adatta soprattutto per esprimere una corsa di tipo performante. Ammortizzazione discreta, ottima protezione dalle asperità del fondo, calzata molto compatta, grande reattività e agilità. Ottima trazione su tutti i tipi di fondo grazie alla suola Vibram Megagrip.

 

Topo Athletic MTN Racer (Recensione)

Peso: 270gr  / Differenziale Tacco-Punta: 5 mm (30-25mm)

Topo-Athletic-MTN-Racer-Scarpe-Ultra-Trail

La Topo Athletic MTN Racer è la versione  “alpina”  della  Topo Athletic Ultraventure: dotata di una intersuola molto elaborata per distribuzione e tipi di mescola che garantisce ottima protezione, buona ammortizzazione e reattività, con una suola aggressiva in mescola Vibram Megagrip molto efficace in qualsiasi situazione. Calzata spettacolare.

 

 

 

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video