PCA Affinity

Le calze Oxyburn Potency appartengono alla gamma di calze Oxyburn  con II° livello di compressione,  detto Energizer,  il livello di compressione intermedio tra il Tonic ed il Performance.

Avendo usato anche calze Oxyburn di I° livello, posso confermare che si percepisce bene la differenza del livello di compressione tra le due categorie.

Queste calze sono progettate per l’uso in attività sportive intense, quindi ottime per la corsa ed il trail running.

Molto interessante, nella descrizione del prodotto, l’indicazione della temperatura ambientale in cui usarle: dai -5°C ai 35°C.

Struttura

La struttura delle calze Oxyburn Potency presenta zone con tramatura 3D, spettacolari da vedere e da toccare, che ti fanno venir la curiosità di sapere, vedere come vengono realizzate!

Oxyburn Potency calze compressive

Queste zone servono ad aumentare la capacità traspirante, ed a svolgere quella che viene indicata come “funzione energizzante”.

Nel tessuto sono anche inserite nano particelle di fluoro climatizzante che riducono la temperatura del piede di 2°C.

Posso confermare che  la calza mi è sembrata ben traspirante: anche durante la corsa con temperature poco sotto i 30°C , non ho provato senso di mancanza di areazione o accumulo di calore. Per quanto io non sopporti portare calze lunghe in estate, non ho provato impulsi a togliermele, anche dopo tre ore di corsa!

Sulla capacità energizzante….  Quel che posso dire è che si prova una piacevole sensazione di compattezza muscolare,  una sorta di tensione, di pretensione, che fa setnire di essere più elastici, più reattivi.

Qualità

La qualità del tessuto e della costruzione della calza è visibilmente e tattilmente molto elevata, si ha proprio la sensazione di aver tra le mani  un prodotto di altissima qualità.

Oxyburn Potency calze compressive

La calza Oxyburn Potency veste molto comoda intorno al piede, risulta anche molto facile da calzare, a differenza di tante altre calze compressive.

Le zone sotto lavampiede ed il tallone, e la parte superiore del collo del piede e intorno alla caviglia,  sono costruite con un tessuto più resistenze all’usura di contatto meccanico.

Sotto l’arcata del piede si avverte una positiva compressione sostenitiva.

Compressione

Il livello di compressione della Oxyburn Potency è ben avvertibile lungo il polpaccio e sulla parte anteriore, senza essere mai fastidiosa. Nessuna pressione spiacevole sulla caviglia, o sulla parte alta del collo del piede. Confortevole anche il bordo superiore.

Oxyburn Potency calze compressive

L’ho indossata per 16 ore continue, durante e dopo un allenamento intenso, prima di arrivare a sentire una sensazione di formicolio – un fenomeno normale, dopo un certo periodo – che mi ha fatto capire che era il momento di toglierla.

Ho potuto così notare i segni della compressione graduata lasciati dalla calza, molto più marcati nella parte bassa, in maniera descrescente andando verso il ginocchio. Come appunto deve fare una calza compressiva. Senza però aver mai impedito la corretta circolazione sanguinea al piede.

 

Vedi altri prodotti compressivi:

Oxyburn Calze Trail Running

Le Migliori Calze per Running e Trail Running

Salomon Speedcross 5