TrasiTrail è la prima gara podistica di trail running del bacino del Lago Trasimeno e si sviluppa interamente dentro il comune di Passignano sul Trasimeno.

Antico borgo di pescatori incastonato tra l’azzurro delle acque del Trasimeno e il verde delle colline circostanti, Passignano è un autentico gioiello. La sua posizione lo rende passaggio quasi obbligato tra l’Umbria e la Toscana; da qui il suo nome originario Passus Jani (Passo di Giano) mitico dio delle porte. Il territorio circostante offre la possibilità di praticare trekking, equitazione e biking. Pieve di San Cristoforo, prospiciente il cimitero, appena fuori l’abitato, è l’antica Pievania di Passignano, databile intorno al X secolo. La Chiesa monumentale Madonna dell’Oliveto situata nella parte ovest del paese, fu costruita sul finire del sec.XVI. La Rocca, di probabile origine longobarda (V–VI secolo), con il suo panorama mozzafiato è aperta al pubblico e adibita a mostre, concerti, teatro ecc. Presso la Rocca si trova il Museo delle Barche. Situato in collina a settentrione, la frazione di Castel Rigone è una di quelle rare e felici combinazioni naturali che la rendono particolarmente adatta al turismo ambientale e culturale. Il Santuario di Maria SS. dei Miracoli, capolavoro del Rinascimento Umbro, ne è un mirabile esempio.

I tracciati si snodano lungo le bellissime strade che portano in cima alle nostre colline e ridiscendono per i sentieri panoramici lungo le sponde del lago. L’evento è molto apprezzato dagli atleti per lo stretto contatto che i tracciati offrono di correre completamente immersi tra i colori autunnali e la magia dei panorami, che il lago e le colline regalano questo periodo. Ogni edizione vengono tracciati due percorsi, breve (12km) e lungo (24km) per offrire la possibilità sia ai principianti di avvicinarsi a questa disciplina, che ai più esperti di migliorare le prestazioni dell’anno precedente. L’organizzazione dell’evento è completamente gestita da A.S.D. Centro Rematori Passignano.

Per info e iscrizioni: http://www.trasitrail.it/?page_id=20

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video