Ho conosciuto gli zaini idrici Instinct ad una fiera in Germania nel 2016, così per caso, girellando tra gli stand.

Un piccolo stand nascosto in fondo alla sala.  Ma che mi colpì parecchio.

Mi presentai a Sean Van Court, forte atleta fondatore del brand,  per farmi conoscere i suoi prodotti. E subito mi resi conto di essere di fronte a prodotti ricchi di contenuti, efficienti, prestazionali.

Dopo averlo ascoltato, dopo aver toccato con mano i suoi prodotti, dissi a Sean che non avevo dubbi sul fatto che avrebbero avuto successo, tanto erano evidenti la qualità e le capacità funzionali dei suoi zaini, delle sue magliette, dei suoi pantaloncini.

Ed a parte quelli che sono equipaggiati dal brand di cui sono ambassador, tantissimi Big del trailrunning utilizzano zaini Instict. Il secondo marchio per quantità di zaini utilizzati dai partecipanti dell’UTMB 2019!

Instict ha un catalogo composto da ben 4 zaini: PX TRAIL VEST,  AMBITION TRAIL VEST, EVOLUTION TRAIL VEST e ECLIPSE TRAIL VEST

Ho avuto modo di provare tre di questi zaini, che mi sono stati forniti dal rivenditore italiano, RENZO MOLTRASIO, renzomoltra@gmail.com  ph 335 6380586

PX TRAIL VEST

E’ lo zaino idrico minimalista, pesa solo 160gr,  adatto alle attività running di breve durata, o quando occorre minor autonomia, non tanto idrica, ma quanto di equipaggiamento di sopravvivenza, con i suoli 3L di capacità volumetrica.

Adatto quindi a situazioni con meteo stabili, specie se estive: la sua limitata superficie permette un ottima areazione del corpo, ed il suo tessuto mesh presenta maglie  ampie e traforate, che migliorano la traspirazione

Veste leggero sul corpo, in maniera stabile, grazie alle stringhe di regolazione laterali e frontali che permettono massima personalizzazione di compressione.

Capacità di trasporto:
2 softflask da 600ml
Cibo
Giacca antipioggia
Safety kit
Phone
Lampada Frontale
Bastoni

EVOLUTION TRAIL VEST

E’ lo zaino di media capienza, con la sua capacità di 7L, ed un peso di soli 210gr.

Come il PX,  ha lo stesso tipo di impostazione a gilet privo di fianchetti con lacci di regolazione che collegano gli spallacci alla sacca posteriore, e presenta schienale e spallacci costruiti con un tessuto mesh  molto aperto, dotato di buona resistenza strutturale, malleabile, che assicura  una ottima capacità di sopportare un carico pesante e ottimizzare anche il contatto dello zaino col corpo, e lo scarico del peso sulla schiena.

E’ dotato di numerose tasche e vani che permettono di portare molto ben organizzato al suo interno una bella dotazione di materiale, come richiesto spesso “obbligatorio” anche dai regolamenti di gare ultra trail sopra i 100km

Numero totale di tascha: 9 (5 davanti e 4 dietro)

Dotazione sulla parte frontale:
2 vani per soft-flask da 650ml
2 vani per riserva alimentare +600ml
1 tasca sullo spallaccio +100ml
4  passanti elastici + 2 fodere sulle spalle (guide per tubo vescicale).
2 anelli dia aggancio multi uso.

Dotazione sul retro:
1 tasca orizzontale superiore +800ml
1 tosca orizzontale inferiore +1.550l
2 vani nella sacca +1.5l
3 elastici a doppio giro con autobloccaggio per i bastoni

Vano porta riserva idrica interna
EKLIPSE TRAIL VEST

Pesa solo 380gr, e dice di avere una capacità di 12L…. a me sembra sia una valore sottostimato, che ci sta anche di più di quanto riesco a infilare in altri zaini da 12L a gilet che sono pure dotati di tasche nei fianchetti.  E’ così pieno di tasche e micro vani che non saprei nemmeno come utilizzarli!

Tra gli zaini idrici Instinct, è il più capace e completo, quello che comprerei, anche se un po più pesante rispetto all’Evolution, considerando che comunque è leggero, ma all’occasione di può dare tanto tanto di più.

Il tessuto strutturale di schienale e spallacci è differente dagli altri zaini, dotato di una rivestimento spugnoso che migliora la capacità strutturale dello zaino stesso, dovendo portare carichi maggiori; e rende ancor più comodo portare lo zaino, sia in considerazione del carico da portare, che del tempo che si porterà: lo zaino pesa di più rispetto agli altri, ma il comfort è maggiore.

Il tessuto utilizzato per la sacca posteriore è 100% nylon 30D 6.6 Cordura® ripstop + rivestimento in silicone: estremamente leggero e resistente all’acqua, cosa molto molto molto utile quando si va ad affrontare lunghissime distanze, con possibilità di pioggia

Tasche totali disponibili 11 (Davantit 6 + Dietro 5)

Dotazione sulla parte frontale:
2 vani per soft-flask da 650ml
2 vani per riserva alimentare +600ml
2 tasche zippate sugli spallacci +150ml

Dotazione sul restro:
1 tasca con tessuto resistente all’acqua,  con entrata superiore chiusa con cerniera + 2.0l, compatibile per riserva idrica
1 vano  principale con tessuto e cerniera resistente all’acqua * + 3,7l.
5 scomparti interni divis da reti in tessuto mesh
1 tasca con zip ad accesso diretto
2 tasche orizzontali inferiori sovrapposte + 1,5l, accessibili senza rimuovere la borsa.
3 Soluzioni di attacco a per i bastoni,  fronte e retro,

Tasca orizzontale inferiore
Sotto-tasca orizzontale inferiore
Vano per riserva idrica interna, utilizzabile anche per altro materiale
Tasca orizzontale superiore, ci sta una giacca antipioggia da 180gr

Lascia un commento

avatar
2000
Foto e Video