PCA Affinity

Lo zaino Instinct X10 va a completare il catalogo del marchio francese composto da diversi zaini adatti a vari tipi di uscite, dagli allenamenti quotidiani alle gare da ultra trail.

L’ Instinct X10 si pone a metà strada tra l’Evolution Trail Vest da 7L e l’Ekplise Trail Vest da 12L (ma forse qualcosina di più)

C’era bisogno quindi di un 10L?

Beh, l’Instinct X10 non si pone solamente a metà strada tra quei due tipi di cubature, ma presenta delle soluzioni diverse per la gestione del carico, che lo rendono molto più funzionale dell’Evolution e più semplice da gestire del l’Eklipse, a parità di carico.

Questo grazie a delle modifiche sulla sacca che permettono di gestire il contenuto anche dall’esterno durante l’uso.

Struttura

Fondamentalmente, l’architettura della struttura dello zaino Instinct X10 è la stessa di tutti gli altri zaini Instinct, a gilet senza fianchetti laterali, con stringhe elastiche di regolazione che collegano lo spallaccio alla parte inferiore della sacca.

Una soluzione che permette di avere tutta la zona laterale del tronco, la dove avviene la “cascata” del sudore, libera di respirare e traspirare, ottimizzando così la funzione dei pannelli traspiranti di cui sono dotate le magliette tecniche.

Certo, questo comporta l’assenza delle tasche inserite spesso nei fianchetti laterali.. Ma insomma, a questo zaino non mancano certo tasche dove riporre cose!

La struttura dello zaino è fatta con il solito tessuto mesh con intelaiatura di rinforzo, che offre grande areazione e traspirazione, e anche resistenza.

Exif_JPEG_420

Tra lo schienale e la sacca posteriore è presenta il tipico vano dove poter stipare la vescica idrica.

L’X10, in taglia unica ma facilmente regolabile tramite le stringhe laterali e pettorali per essere indossato da tutti i tipi di torso, veste alto sul corpo, senza coprire la zona lombare lasciando cos’ ben respirare le zone dove si accumula di più il sudore

Sacca

Alla sacca principale si accede tramite zip perimetrale con unico cursore.

Questa sacca non sembra tanto grande, ma è fatta con tessuto elastico e permette di stiparvi tutto materiale previsto da regolamenti ultra trail: maglia termica, pantalone lungo anti vento, calze di ricambio, e un kit di pronto soccorso. Anche la giacca impermeabile, per la quale però è previsto uno scomparto superiore specificatamente pensato per questa funzione, facilmente raggiungibile senza dover togliersi lo zaino.

Tasche marsupio

All’esterno della sacca sono presenti tre tasche marsupio ricavate da degli strati di tessuto elastico, due con accesso dal bordo superiore, una dal bordo laterale sinistro.

Exif_JPEG_420

In quest’ultima ho infilato guanti e bandane di ricambio.

In una delle due tasche ho messo la headlamp del tipo col corpo batteria separato dal corpo luce. Soluzione che mi sembra la più adatta per questo tipo di lampada frontale.

Nell’altra non sapevo cosa metterci….ci ho messo giusto due paia di calzini per far volume e vedere come si comportavano le altre tasche in situazione di ampio carico, e devo dire che sta tutto bene, non ci sono problemi di sballottamenti durante la corsa, né si percepisce la presenza del carico sulla schiena.

La struttura dello zaino Instict X10 riesce a scaricare bene il peso su tutta la superficie di contatto, e specialmente sugli spallacci.

Spallacci

Gli spallacci che hanno la tipica dotazione Instinct, con portaborracce del tipo soft flask alte per permettere di abbeverarsi semplicemente piegando la testa verso il beccuccio e premendo la soft bottle. Il bordo del vano è dotato di stringhe di comprimibili utili se si decide di non usarle per metterci la soft flask, ma altro materiale meno preciso nel riempirlo.

Sotto i portaborracce sono present vani in tessuto elastico per metterci gel o barrette (almeno tre gel per vano) e di due tasche con apertura verticale a zip dove sono riuscito a infilarci uno smartphone con schermo a 4″, non di più.

Porta bastoni

Sui lati degli spallacci sono presenti stringhe per riporvi i bastoni da trekking, che volendo si possono mettere anche nella parte posteriore, dove sono presenti altre stringhe di ancoraggio per posizionarli sui bordi, verticarlmente; oppure orizzontalmente, sopra la tasca maruspio inferiore.

Conclusioni

Ho sempre apprezzato gli zaini Instict, riconoscendone la genialità di progettazione, in particolar modo l’Eklipse, uno zaino molto compatto, pur avendo grande capacità che secondo me supera quella dichiarata di 12L…

Uno zaino che però non ho mai apprezzato nell’uso quotidiano, preferendogli l’Evolution.

Ma anche con questo, sentivo di non saperlo sfruttare al meglio…

Con l’X10 è venuto tutto più facile, non perchè avessi ormai una certa esperienza con gli altri modelli, ma proprio perchè la costruzione della sacca, con le tasche marsupio, rende più facile la gestione del materiale, sia nel carico che nell’uso durante la corsa.

Quando ho saputo che usciva questo X10, pensavo: “Ma ce n’è veramente bisogno di un’altro zaino con cubatura intermedia agli altri (Evolution ed Eklipse)?”

Ebbene, adesso posso dire proprio che si, ce n’era bisogno.

 

 

CARATTERISTICHE:

Peso: 297gr

Capacità: 10L

Taglia unica

Compatibile con sacca d’acqua da 1,5 litri.

SOLUZIONI FRONTALI
– 2 tasche di idratazione da 650 ml + corde elastiche di compressione con blocco automatico.
– 2 tasche per alimenti da 500 ml.
– 2 tasche XL con cerniera per riporre facilmente smartphone o oggetti importanti.
– 1 tasca sulla spalla con zip da 150 ml + anello interno non elasticizzato + fischietto.

SOLUZIONI DORSALI
– 1 tasca orizzontale superiore da 800 ml + cordino elastico di compressione con blocco automatico.
– 2 x tasche orizzontali inferiori.
– 1 tasca di accesso laterale
– 1 tasca di accesso superiore verticale con fibbia di chiusura + cinturino in velcro.
– 1 scomparto principale con tasca con cerniera a forma di U da 4 litri

ATTACCHI PER BASTONI TREKKING
– 3 opzioni di trasporto. Anteriore: verticalmente a destra e sinistra // Posteriore: orizzontalmente o verticalmente.

 

PER ACQUISTO

Renzo Moltrasio

Ph 335 6380586

Mail: renzomoltra@gmail.com

 

Vedi gli altri zaini idrici di Instinct

Per vedere altri prodotti Instinct di abbigliamento e oggettistica : www.instincttrail.com