PCA Affinity

SULLE ORME DI… ÖTZI ALPIN MARATHON AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL TRIATHLON INVERNALE

Aperte le iscrizioni alla 18.a edizione della Őtzi Alpin Marathon

Il 24 aprile a Naturno prenderà il via il triathlon invernale dedicato a mtb, corsa e skialp
Non solo triathlon, ma anche duathlon con running e sci alpinismo a completare l’offerta
Iscrizioni individuali o in team sia al triathlon, 80 o 185 euro, che al duathlon, 65 o 120 euro

È tempo di pensare alla 18.a edizione della Őtzi Alpin Marathon che si svolgerà sabato 24 aprile 2021 a Naturno e nella splendida Val Senales. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte per questo evento unico nel suo genere, organizzato con competenza da ASV Senales: come sempre, sarà un triathlon diverso – in formato invernale – quello che si vedrà in Alto Adige, lontano dal mare e dalle spiagge che di solito circondano questa tipologia di eventi. Non mancheranno ovviamente tutte le restrizioni e le disposizioni che, in previsione futura, cercheranno di combattere il Covid, artefice di molte cancellazioni e spostamenti a livello sportivo a cui – nel 2020 – non ha fatto eccezione nemmeno la Őtzi Alpin Marathon.

Da Naturno partirà la prima frazione dedicata alla mountain bike, un percorso di 25,1 km con 1.097 metri di dislivello che porterà i concorrenti ad attraversare il Monte Sole prima di scendere a valle e risalire ai 1.508 metri di Madonna di Senales, luogo del primo cambio. Scesi dalla bicicletta e calzate le scarpe da running sarà tempo di correre immersi nella natura incontaminata, sui sentieri che portano alla diga del lago di Vernago. I 10,6 km e 503 metri di dislivello della frazione podistica termineranno a Maso Corto dove, a 2.011 metri di quota, prenderà il via la terza ed ultima fatica di giornata dedicata allo sci alpinismo. Da qui mancheranno 6,5 km e 1.201 metri di dislivello, da compiere sulla pista dei ‘Contrabbandieri’, per concludere ai 3.212 metri della Grawand – non lontano dal luogo di ritrovamento di Őtzi – dove sarà posto il traguardo dopo ben 42 km di sforzo agonistico.

Il comitato organizzatore non lascia ed anzi… raddoppia! In occasione della 18.a edizione della Őtzi Alpin Marathon, infatti, ci sarà l’occasione di cimentarsi anche per i meno avvezzi al mondo della mtb. Una novità che si sarebbe dovuta vedere già nel 2020, e che avrà dunque il suo debutto il prossimo aprile. Di cosa si tratta? Della gara duathlon dedicata agli amanti di running e skialp. I percorsi prenderanno il via da Madonna di Senales e seguiranno le frazioni di corsa e sci alpinismo del triathlon, per un totale complessivo di 17,1 km. Attenzione, non è finita qui perché sarà possibile – oltre che correre individualmente – effettuare le frazioni in team a mo’ di staffetta.

Le iscrizioni sono aperte ed hanno una quota di partecipazione pari a 80 euro per il triathlon e 65 euro per il duathlon. I costi per partecipare in squadra sono di 185 euro per competere nel triathlon e 120 euro per prendere parte al duathlon, il tutto comprensivo dei 10 euro di cauzione per il microchip.

Val Venosta, la valle dove il triathlon incontra la montagna.

Per info: www.oetzi-alpin-marathon.com