PCA Affinity

Lo stivaletto Topo Athletic Trailventure WP deriva dalla esperienza maturata nel trailrunning dalla Ultraventure, di cui eredita la struttura dell’intersuola e la suola Vibram XS Trek, con una tomaia che presenta la tipica impostazione Topo Athletic, il “Topo Fit”: ben conformata e ampia intorno alle dita dei piedi, ed un collare in schiuma sagomata a media altezza che offre una calzata sicura.

Fa parte di quella nuova categoria di ibridi tra scarpa da trailrunning e stivaletto da hikingche ben ai adattano a ritmi veloci pur fornendo un elevato grado di comfort e piacevole senso di contatto a terra.

Caratteristiche:

Peso: 371gr / 320gr la versione femminile
Intersuola in EVA a tre densità con supporto antipronazione e dotata di rock-plate
Differenziale : 5mm (30mm al tallone, 25mm all’avampiede)
Suola Vibram XS Trek con tasselli profondi 5mm
Soletta interna rimovibile Ortholite

Il test

E’ in assoluto la prima volta che provo una Topo Athletic: ne ho sentito parlare bene da amici senza però aver avuto pareri tecnici in merito.
Sono quindi poco prevenuto e molto curioso anche perché esteticamente risulta diversa dalle altre scarpe in particolare per la sua rotondità anteriore.

Decido di effettuare il primo test della Topo Athletic Trailventure WP in una sera di pioggia su un Vertical (VK 1000 D+) per verificare leggerezza e versatilità in salita, stabilità e reattività nei piani e in discesa nelle peggiori condizioni di aderenza.

Il mio pensiero è quello di avere uno scarponcino ai piedi ma dopo poco mi devo ricredere: ho una buona mobilità della caviglia nel movimento della tibia sul piano sagittale oltre a un peso piuttosto ridotto (379 gr) che mi agevola il passo in salita.

In discesa mi diverto parecchio e mi sento sicuro, protetto e aderente al terreno anche con i sassi bagnati.
Questo modello con membrana impermeabile mi lascia i piedi “intatti”, perfettamente asciutti.
L’ammortizzazione è buona perché non snatura l’appoggio deformandosi troppo ma anzi, permette un ritorno delle sensazioni per meglio impostare l’appoggio successivo.
Durante i test ho incontrato ogni situazione di terreno: sterrato, roccia, erba e neve.

Comfort (calzata)

La prima sensazione che la Topo Athletic Trailventure WP  trasmette è quella di un piede ben contenuto sia livello mediale che nella parte del tallone ma soprattutto una piacevole collocazione della dita che possono allargarsi e distendersi con una certa libertà..

Questa possibilità di movimento naturale è una delle principali filosofie di Topo che si apprezza soprattutto dopo molte ore di utilizzo.
Il piede entra abbastanza facilmente grazie alla mobilità della linguetta a patto di aver allentato bene i lacci nella fibbia auto-bloccante.
VOTO: 9

Stabilità

L’assetto è piuttosto sicuro e privo di sbilanciamenti nelle discese, sui piani inclinati e sui traversi il suo comportamento denota discreta sicurezza e buone risposte per eventuali piccole correzioni.

La caviglia, anche in condizioni di forte “stringatura” (lacci tirati), non rimane bloccata ma lavora in modo naturale.
Drop 5 mm.
VOTO: 8,5

Flessibilità

Topo Athletic Trailventure WP si adatta egregiamente a tutte le asperità del terreno.
Nell’appoggio d’avampiede (tipico dei piccoli appoggi, gradini) è abbastanza precisa nonostante la forma tonda e piuttosto ampia.
Presenta un punto di flessione che non da nessun problema o affaticamento alla pianta del piede anche per lunghi impieghi.
Anche la tomaia agevola la rullata sia nella camminata sia nei momenti di corsa lenta.
VOTO: 9

Ammortizzazione

Grazie agli inserti in EVA di densità differenziata, la dissipazione degli impatti a livello della pianta del piede è garantita da materiale più morbido, quella che genera maggiore reattività nel contatto a terra ha materiale più rigido.
Sulle lunghe distanze a passo escursionistico ho riscontrato grande efficacia che ho verificato in un trekking a tappe.
VOTO: 9

Allacciatura

E’ di tipo classico con laccio piuttosto spesso e rotondo con occhielli collegati nella tomaia.
Partendo dal basso: 4 occhielli semplici, 1 gancio dotato di sistema autobloccante e uno normale in alto.
La regolazione mi è risultata semplice ma non sempre efficace: se è vero che è possibile differenziare la tensione tra zona dell’avampiede e parte superiore ho riscontrato di dover ri-allacciare per ottenere l’efficacia voluta.

La linguetta, è raccordata con la tomaia in modo non completo, cioè non fino in alto: essa pur rimanendo in sede deve essere sistemata al momento della chiusura in modo da adattarsi alla conformazione del collo del piede e non creare fastidi.
Ho verificato che per non far entrare sassolini e terra occorre allacciare la scarpa molto energicamente; in caso contrario risulta troppo ampia e il materiale entra.
VOTO: 7

Protezione

Nella parte anteriore ha un riparo in gomma piuttosto duro che copre la zona delle ultima falangi delle dita, dettaglio leggero ma efficace.
La tomaia della Topo Athletic Trailventure WP è morbida in ogni sua parte ma non ho rilevato situazioni di debolezza rispetto ai contatti esterni.
Il malleolo risulta ben protetto tale da consentire buona protezione rispetto agli urti su rocce o movimenti accidentali di sassi.
VOTO: 9

Trazione

La suola in gomma Vibram® Megagrip offre una gran trazione che mi ha sempre sostenuto in ogni situazione d’aderenza, dal terreno secco al suolo bagnato (sassi e fango).
Buona la tassellatura multidirezionale con uno spessore proporzionato al resto della scarpa.
VOTO: 10

Impermeabilità e traspirabilità

La membrana eVent® microporosa e resistente all’acqua lascia il piede sempre asciutto: nessun problema nei prati bagnati al mattino…
Anche nelle giornate più assolate e con tante ore di cammino non mi hanno mai lasciato il piede umido.
Li ho testati sia sulla neve che con le ciaspole ai piedi: bene l’impermeabilità, discreta la capacità di mantenimento del calore.
VOTO: 8,5

Versatilità

Trailventure WP si è comportata bene nei momenti di corsa lenta che ho intervallato alla camminata; ma è stato in discesa che ho avuto soddisfazioni grazie alla protezione in punta e nel contrafforte tallonare.
La rullata è discreta e ben si adatta ai momenti di corsa lenta di collegamento.
VOTO: 9

Durata

Ho percorso circa 200 km e devo dire che la struttura della scarpa non mi ha dato nessun segno di grave usura.
La suola, in particolare, è rimasta intatta, come nuova.
La tomaia in mesh rip-stop leggero non mostra segni di cedimento ma i rinforzi plastificati mostrano delle grinze che ne intaccano un po’ l’estetica.
VOTO: 8,5

Conclusioni

La Topo Athletic Trailventure WP è una scarpa senza dubbio da provare!

Un prodotto completo e versatile grazie alle qualità dinamiche simili a una scarpa da trail running e alla membrana impermeabile molto funzionale.
Anche il volume totale contenuto può renderle utilizzabili durante l’inverno cittadino in ogni situazione difficile (neve, pioggia).
Se state cercando una scarpa leggera e agile con una bella estetica questa è una calzatura assolutamente da avere ai piedi.
Buone passeggiate!!

 

Visita il Sito Topo Athletic per la versione maschile non WP

Visita il Sito Topo Athletic per la versione femminile non WP

 

GUIDA SCARPE TREKKING / SPEED HIKING / FASTPACKING