PCA Affinity

L’avventura ha inizio
Accetta la sfida e scopri come andrà a finire insieme a noi!
Due versanti. Una sfida

Dal 23 al 25 luglio 2021

Week end sportivo Terres Monviso
Terres Monviso – 100 miglia del Monviso
Terres Monviso – Tour Monviso Trail
Terres Monviso – Monviso Vertical Race

Siamo rimasti veramente colpiti dalla grande passione e dalla grande motivazione che muove gli organizzatori di questa gara. Un gruppo di persone molto affiatato pronto a fare i “salti mortali” per mostrare, attraverso questa gara, le bellezze del proprio territorio. A nostro avviso questi sono gli ingredienti principali per riuscire a organizzare un evento sportivo importante. Il Monviso e i sentieri che lo lambiscono sono la perla di questa manifestazione, ma sapranno sorprendere anche le vallate con scorci suggestivi e vista mozzafiato.

Marco Degasperi – 5 volte Campione del Mondo di Corsa in Montagna
& Franco Collè – Campione della Corsa in Montagna e vincitore di due Tor des Géants

Vogliamo dare il via alla comunicazione ufficiale del nuovo weekend sportivo firmato Monviso con le parole di due grandi podisti che della corsa su lunga distanza hanno fatto il loro mestiere. Un augurio, una scommessa. Si parte!
Il Comune di Saluzzo, il Parco del Monviso, le Unioni Montane dei Comuni del Monviso e della Valle Varaita, il Bacino imbrifero montano Valle Po e del Varaita quali promotori, la Fondazione Amleto Bertoni in qualità di ente organizzatore, con la consulenza tecnica di Carlo Degiovanni e delle Associazioni Podistica Valle Varaita, Atletica Saluzzo, Podistica Valle Infernotto e Atletica Sanfront, lanciano un nuovo evento intervallivo, di portata internazionale: il week end di sport “Terres Monviso”, un intero fine settimana dedicato alla corsa intorno al Re di Pietra il cui tassello principale sarà la 100 Miglia del Monviso. Un fine settimana tutto da correre con tre manifestazioni e oltre 160 km di sentieri per trailer che amano le nuove sfide.

Il nostro – spiega il Comitato Organizzatore – è un territorio che ama la corsa, in particolare la corsa in montagna, e che già oggi presenta tanti e diversi eventi, alcuni oramai storici. Un territorio che negli ultimi anni ha ospitato importanti gare legate alla Corsa in Montagna. Ecco perché abbiamo deciso di andare oltre noi stessi e costruire gare che alternano percorsi corribili e caratterizzate da ampie vedute a passaggi suggestivi, ripidi e impegnativi.

A fare da sfondo il Monviso, con i suoi 3841 metri, il Buco di Viso, una serie di sali scendi e passi con vista mozzafiato. Partenza da uno dei dieci borghi più belli d’Italia, Saluzzo. Quindi si sale lungo la collina di Castellar sino al panoramico Colle di Gilba dove si scopre la sagoma perfetta del Monviso. Attraverso punti tappa si inizia la salita della Valle Po: Rifugio Bertorello, Pian Munè, in discesa verso Borgata Serre nel comune di Oncino, quindi discesa a fondo valle per risalire verso il borgo di Ostana. Crissolo e Pian Regina sono la porta alla sfida dei sentieri rocciosi del Re di Pietra. Un salto in Francia al Ref. du Visò, e con il Passo Vallanta si ritorna in Italia e si apre la gara in Valle Varaita: Casteldelfino, Sampeyre, il Colle del Prete, la Porta di Valle di Segnavia, di nuovo in salita verso Isasca per raggiungere Santa Cristina di Verzuolo, e infine raggiungere il traguardo di Saluzzo.

La TMT e la Vertical Race saranno concentrate in alta Valle, a Ponte Chianale e Crissolo, dove gli atleti godranno di un’organizzazione che lavora sul progetto complessivo. TMT, dopo 10 anni di successi, gioca la carta di un nuovo percorso che sceglie i rifugi del CAI: lo storico Alpetto, il primo nato in Italia, il Sella, il Giacoletti, il Vallanta. Sentieri e tratti spettacolari dove il Monviso sarà cornice maestosa.

2 Vallate alpine, 18 comuni da attraversare – Saluzzo, Brondello, Crissolo, Martiniana Po, Sanfront, Paesana, Pagno, Oncino, Ostana, Brossasco, Casteldelfino, Frassino, Isasca, Melle, Piasco, Pontechianale, Sampeyre e Verzuolo – alcuni km in terra francese e una gara da vivere. Questo è il weekend che vi attende!

In dicembre la presentazione del Regolamento e il via alle prime iscrizioni.
Ci siamo. Non ci resta che correre!

Per iscriversi:
https://www.100migliamonviso.eu/iscriviti/

Per seguire la competizione:
https://www.facebook.com/100migliamonviso