La Vibram Fivefingers V-Alpha è l’ultima nata nella famiglia di calzature barefoot per la dimensione outdoor, uno strumento essenziale che risponde alla filosofia originale delle Fivefingers: fornire un minimo di protezione e molta percezione del fondo.

Caratteristiche:

Peso: 136 gr
Sottopiede : 2 mm in schiuma di Poliuretano
Suola : 3.7 mm Vibram Megagrip Rubber Suola
Tomaia 50/50 wool / synthetic

“Intersuola”

E’ inevitabile la domanda che mi viene posta: qual’è la differenza tra la Vibram Fivefingers V-Alpha e la V-Trail 2?

Non lo so, perchè io ho la prima versione delle V-Trail… Vabbè, la sostanza è quella, il reparto suola/intersola non cambia tra V-Trail e V-Trail 2

La differenza è quella: la V-Trail ha un reparto “intersuola”.

La V-Alpha ha una soletta interna, come la V-Trail, dello stesso spessore e di minor larghezza, ma con un imbottitura non in Eva.

La suola si estende meno intorno al tallone e sotto l’arcata, dove si può ben vedere il guscio protettivo Cocoon presente nella V-Trail.

Calzata

La V-Alpha veste in maniera molto più leggera sul piede, essendo la tomaia meno strutturata, mentre quella della V-Trail presenta delle imbottiture e delle strutture di rinforzo necessarie per fornire una calzata più fasciante e tenace, adatta ad un uso più performante sui sentieri.

Vibram Fivefingers V-Alpha vs V-Trail tomaia
Vibram Fivefingers V-Alpha vs V-Trail

Soprattutto al tallone, dove è presente uno pseudo contrafforte tallonare che stabilizza meglio la calzata, supportato da un diverso e più alto bordo della suola.

talloniera Vibram Fivefingers V-Alpha vs V-Trail
Vibram Fivefingers V-Alpha vs V-Trail

La V-Alpha fascia bene il piede, in maniera più in sintonia col natural running, ma non è proprio stabile e sicura in un uso più acrobatico come la V-Trail

Comportamento

La Fivefingers V-Alpha è una scarpa adatta ad un uso meno impegnativo su sentieri facili, ottima per correre in un parco, su piste ciclabili non asfaltate, strade bianche, single-track di bosco compatti.

Ma se volete affrontare di corsa sentieri più impegnativi, dovete far conto con la minor protezione che offre, essendo priva del “guscio” Cocoon di protezione, e della soletta che ha un imbottiture meno piena rispetto a quella della V-Trail, che protegge molto di più il piede, anche le dita.

Vibram Fivefingers V-Alpha vs V-Trail protezione dita
Vibram Fivefingers V-Alpha vs V-Trail

La Vibram Fivefingers V-Alpha  è più leggera, sia come peso  (quasi 50gr in meno) che come sensazione sul piede, è molto flessibile ed offre minor resistenza al movimento del piede rispetto alla V-Trail.

La V-Alpha fornisce maggior percezione del fondo ed è anche più fluida ad assecondare la distenzione del piede.

Vibram Fivefingers V-Alpha vs V-Trail suole
Vibram Fivefingers V-Alpha vs V-Trail

La suola della V-Alpha è in mescola Megagrip come la V-Trail, ma ha un diverso disegno dei tasselli che forniscono meno “ammortizzazione” del contatto a terra. I maggior intagli trasversali la rendono più flessibile.

Conclusioni

La Vibram Fivefingers V-Alpha è una via di mezzo tra la V-Run e le V-Trail, in quanto tale la considero la miglior opzione per iniziare ad assaporare il piacere del barefoot running sia per quanto riguarda l’espressione del piede che la capacità di percezione del fondo.

Veste in maniera fresca, ha un look più casual ed un prezzo più accessibile rispetto alle altre calzature della serie V. O

 

Visita il sito Vibram