PCA Affinity

LA SPORTIVA HELIOS 3

Helios 3 è la calzatura “door to trail” caratterizzata da una tomaia leggera e traspirante realizzata con la combinazione termoadevisizzata di tessuto rip-stop, retina monobava e sandwich mesh. La calzata è comoda ed avvolgente, ariosa. Il battistrada è in mescola ad alta durabilità FriXion Blu: perfetto per utilizzi su terreni duri e rocciosi. L’intersuola in EVA ad iniezione con tecnologia MorphoDynamic garantisce l’elevata comfort del passo. Helios III: time to fly, again.

Caratteristiche:

Peso 219gr
Tomaia:Retina mono-bava + tessuto rip-stop + sandwich mesh + rinforzi in TPU
Fodera:Mesh antiscivolo
Intersuola:MEMElex EVA ad iniezione ed insert Cushoning Platform
Suola:FriXion® Blue con Impact Brake System
Plantare:Ortholite® Mountain Running Ergonomic 4 mm
Drop: 4 mm (19mm/15mm tacco/punta)

Tomaia

La tomaia adotta una impostazione di costruzione a calzino interno che include la linguetta para lacci, assicurando una calzata molto fasciante e stabilizzata dal sistema di allacciatura che coinvolge le parti laterali della tomaia.

Il sistema di allacciatura si divide su due livelli: quelle che agisce sulle zone laterali, e quello che è collegato alla zona anteriore della tomaia. Questo permette di poter regolare indipendentemente il tiraggio dei lacci, più o meno stretto intorno alle dita dei piedi, più o meno stretto sui lati dei piedi, secondo le proprie preferenze.

Le fasce laterali della tomaia sono fatte con un tessuto flessibile e resistente, e molto traspirante.

Il contrafforte tallonare è caratterizzato da una conchiglia – flessibile – molto rastremata, rivestita internamente con tessuto in micro fibra molto piacevole al tatto, e dotata di imbottiture compatte, poco ingombranti, situate sotto al bordo del collarino e sulla parte della conchiglia a contatto del tendine d’achille, che sono molto efficaci nel fissare il piede alla scarpa.

La Helios 3 è dotata di soletta ergonomica Ortholite, che fornisce al piede una seduta piena ed una sensazione di calzata totale, tarata non tanto nel senso del confort, ma quanto nel senso di efficacia di tenuta, sicurezza, controllo nella performance.

Intersuola

L’intersuola della Helios 3 è alta 19mm al tallone, caratterizzata da un differenziale tacco-punta di 4mm E’ costruita con materiale MeMlex EVA e tecnologia Morphodinamic: ne risulta una struttura discretamente ammortizzante al tallone (minima la superficie di appoggio, progettata per un passo leggero e veloce in fase di appoggio), molto responsiva, poco protettiva per il piede – essendo priva di rock-plate – ma molto flessibile e sensibile, che fornisce così al piede una ottima percezione del fondo, e grande controllo della scarpa, anche sui terreni più difficili.

Ottima la capacità di accompagnare la spinta in salita e la fluidità del passo in discesa.

La poca protezione fornita dall’intersuola ne limita l’uso a a piedi poco allenati e ad un uso su brevi e medie distanze.

Suola

La suola de La Sportiva Helios 3 è composta di mescola Frixion Blu nella zona sotto al tallone e mescola Frixion Red nella zona dell’avampiede.

La Frixion Blu è una mescola robusta e resistente, adatta a sopportare il carico degli appoggi a terra di una intersuola così flessibile.

I tasselli non sono proprio il massimo in fatto di profondità e aggressività del disegno, e di sicuro non sono adatti per affrontare fondi morbidi in inverno.

Le profonde scalanature dell’intersuola, oltre che a migliorare la flessibilità, formano una pianta di appoggio “dentata”, che implementa la capacità della scarpa di adattarsi al fondo, di aver maggior superficie di contatto, e di far presa sui fondi friabili, anche fangosi, ma del tipo già più asciutto.

Le mescole adottate forniscono grip su fondi asciutti e lastricati, ma meglio evitare superfici dure bagnate.

Conclusioni

La Sportiva Helios 3 è una scarpa piacevole da calzare, e piacevole per correrci a qualsiasi andatura, con passo leggero, su percorsi collinari e montani. E’ una scarpa dotata di grande controllo, ottima per affrontare discese tecniche, e per andare di agilità sulle salite.

Visita il sito LA SPORTIVA

 

LA SPORTIVA BUSHIDO 2

Bushido 2 è la scarpa dedicata allo skyrunning, leggera, grippante, aggressiva è concepita per garantire una perfetta stabilità in appoggio grazie alla costruzione STB Control con lo scheletro in TPU posto lateralmente sulla tomaia che scende ad avvolgere l’intersuola nella parte mediale stabilizzando la calzatura al piede ed il piede al fondo, grazie al lavoro sinergico di tomaia ed intersuola. La suola bi-mescola FriXion Red presenta superfici di appoggio differenziate: la forma arrotondata dei tasselli esterni crea un angolo di appoggio graduale con il terreno mantenendo la stabilità anche in casi di torsioni estreme del piede. Questo permette di correre in sicurezza anche sui terreni più tecnici. Bushido II: la nuova via del trail runner.

Caratteristiche:

Tomaia:Air mesh traspirate, rinforzi in film termoplastico, scheletro mediale in TPU HF applicato su pannelli rip-stop
Fodera:Mesh antiscivolo traspirante
Intersuola:EVA a compressione e Stability Control System
Suola:Frixion Red
Plantare:Ortholite Ergonomic 4mm
Drop:6mm (23mm/17mm Tallone/Avampiede)
Peso: 300g

Tomaia

La Bushido 2 calza precisissima, come deve essere una scarpa da performance. Con una zona avampiede compatta ma senza costrizioni alle dita, l’alluce perfettamente circondato dal rigido puntale, ma non infastidito.

La tomaia fascia perfettamente il piede, si percepisce molto sostegno nella zona dell’arcata interna, partendo dall’osso di congiunzione dell’alluce fino al tallone, dove la conchiglia del contrafforte tallonare offre un ottimo sostegno laterale al tallone. Nella parte laterale esterna, la conchiglia è più flessibile, ma sempre molto avvolgente, essendo tutta la zona molto rastremata, poco imbottita nel collarino, molto tenace ma non scomoda sul piede.

Da notare come la conchiglia abbia una zona posteriore più bassa rispetto a quelle laterali: in questa maniera la tomaia si appoggia al tendine, senza interferire con i suoi movimenti. Cosa molto apprezzabile nei tratti in discesa.

Lo chassis mediale “ STB Control”, che consiste nella fasciatura dello scheletro in TPU posto sulla tomaia, dall’intersuola fino al sistema di allacciatura, rende molto fasciante, stabile e sicura la tenuta della scarpa sul piede.

La seduta è poi riempita da una soletta Ortholite ergonomica di 5-6mm di spessore che rende piacevole il contatto della pianta del piede.

Il piede risulta ben piantato all’interno della Bushido2, in nessuna condizione si sente la scarpa cedere la tenuta; il piede è tutt’uno con essa, una completa unione.

Ottima anche la sensazione di fasciatura sul collo del piede, offerta dal sistema di allacciatura.

I primi occhielli passa lacci, posizionati sulla zona della tomaia che avvolge l’avampiede, e non sul sistema layer laterali, permette di regolare in maniera più personalizzabile il livello di fasciatura nella zona dell’attacco delle dita.

Tomaia è molto traspirante: il tessuto, specie nelle zone laterali, è traforato al punto da permettere vedere attraverso di esso! Ed è anche molto resistente.

La Sportiva Bushido 2 riesce a dare sensazioni di calzata tipiche di una scarpa da performance, con una sensazione di confort non riscontrabile in altri modelli della categoria.

Intersuola

Il reparto suola/intersuola ha misura intermedia: alta 23mm al tallone e 17mm nella zona avampiede, composta in materiale EVA compression con un inserto “Cushion Platform” sempre in Eva di diversa densità, riesce a fornire un livello di ammortizzazione inimmaginabile, per una scarpa del genere.

Durante la marcia, che sia camminata, corsa lenta, corsa spinta, si può apprezzare una fase di impatto del tallone a terra molto morbida, piacevole. La fase di appoggio del piede a terra è molto ben ammortizzata, la scarpa è dotata di un crash pad che affonda con dolcezza sotto il peso del corpo, restituendo elasticamente l’energia impressa. Il movimento della rullata risulta inaspettatamente molto piacevole!

Tutta la fase di contatto a terra del piede è molto comoda, e la corsa su fondi rocciosi, sassi, può procedere in maniera spensierata.

La scarpa si “sdraia” sul fondo, copia perfettamente il suo profilo, trasmettendo al piede una piacevole sensazione di contatto, di sicura percezione del fondo.

La zona avampiede è molto flessibile, si lascia guidare perfettamente in ogni situazione di corsa, in grande controllo. La zona mediale assicura un appoggio sicuro in fase di impatto (cosa molto piacevole durante le discese) e fornisce una grande elasticità durante il movimento. La Bushido 2 risulta molto agile.

E’ incredibile ed inaspettato il livello di capacità dinamica ed il livello di confort che riesce a fornire la Bushido 2 durante la marcia.

Suola

La suola Frixio Red offre una sicurezza di marcia incomparabile ben capace di stare incollata sul fondo, amplificata dalla capacità dell’intersuola di copiare ottimamente il fondo.

Conclusioni

La Sportiva Bushido 2 è una grande scarpa da competizione su percorsi da skyrace che può essere benissimo usata per fare trekking / speed hiking, riuscendo ad accompagnare ogni tipo di atleta e di passo, tirato/divertente/gaudente, in sicurezza e confort, su medie e lunghe distanze su veloci single track di bosco, tratturi sassosi, aspri sentieri alpini.

Visita il sito LA SPORTIVA

 

LA SPORTIVA KAPTIVA

Kaptiva è la scarpa adatta alle corse di media e lunga distanza come skyraces e corsa in montagna. Tomaia struttura avvolgente e protettiva e votata alla performance del runner. Il collarino elastico e mono-strato aderisce alla caviglia come un calzino evitando sovrapposizione di strati e l’entrata di impurità dall’esterno. Il reparto suola/intersuola permette fluidità di corsa, agilità di manovra e controllo del passo. La trazione è garantita da un battistrada in mescola FiXion White con tasselli pronunciati a spessore differenziato Impact Brake System. Kaptiva: sprigiona la tua corsa, unleash your run.

Caratteristiche:

Tomaia: Linguella in tessuto knit avvolgente ed elastica + parte anteriore in mesh stabilizzante + rinforzi No-Sew (senza cuciture) in TPU protettivo
Fodera:Mesh antiscivolo traspirante
Intersuola:EVA a compressione ed inserti TPU stabilizzanti ed anti-torsionali + inserto rock guard in EVA bi-densità
Suola:Frixion White con Impact Brake System con tasselli predisposti per il montaggio chiodi AT Grip Spike
Plantare:Ortholite Ergonomic 4mm
Drop:6mm (24mm/18mm Tallone/Avampiede)
Peso:280 g

Tomaia

La tomaia è composta da una struttura interna a calzino che avvolge il piede, nella zona mediale, in maniera completa, ed anche piacevole. L’adozione di un plantare ergonomico Ortholite riempie il contatto del piede con la scarpa.

Il contrafforte tallonare è molto stretto, molto avvolgente, offre una presa tenace; ha un ottima imbottitura nella parte superiore e sulla linguetta che lo rendono persino comodo.

Il collarino elastico e mono-strato aderisce alla caviglia come un calzino evitando sovrapposizione di strati e l’entrata di impurità dall’esterno, facilitando al contempo l’entrata del piede e le operazioni di calzata

Il sistema di allacciatura coinvolge lo strato esterno della tomaia, che inchioda il piede alla scarpa.

I primi passa lacci sono posizionati sulla zona della tomaia che fascia l’avampiede, separate dalle “fasce” laterali della tomaia, per personalizzare al meglio la capacità di compressione della tomaia intorno alle dita del piede ben protette da un puntale molto robusto

Intersuola

L’intersuola de La Sportiva Kaptiva è in gomma Eva molto densa e reattiva, con un rock-plate, sempre in Eva, a tutta lunghezza, che agisce come un arco, che ù, tendendosi nella zona avampiede, aiuta lo slancio della forza di spinta. Inserti in TPU stabilizzano la struttura favorendo l’ottimizzazione dello sforzo di spinta.

L’intersuola al tallone è quasi priva di ammortizzazione, e la superficie di impatto è minima: non è una scarpa per un passo che sfrutti la dinamica della rullata, ma per un momento di impatto leggermente poggiato.

Suola

E in mescola Frixion White, la più grippante tra le mescole dedicate alle attività veloci, con Impact Brake System e con tasselli predisposti per il montaggio chiodi AT Grip Spike

I tasselli sono ampi, ben distanziati tra di loro, hanno una forma che offre diverse “facce” di contatto sul terreno, risultando efficaci sul terreno a 360°, anche in condizioni di bagnato e fondi fangosi

Conclusioni

La Sportiva Kaptiva è una scarpa da alte performance, non certo la scarpa con cui godere del piacere della corsa, ma un efficace “arma” per atleti forti , con cui affrontare percorsi duri e tecnici s su brevi/medie distanze, tanto dislivello, discese tecniche, al massimo delle proprie potenzialità.

 

Visita il sito LA SPORTIVA